Chewing Gum

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio

Quanto masticate chewing gum?

Sempre (tipo Jessica di “Viaggi di nozze”)
0
Nessun voto
Spesso
5
42%
Ogni tanto
2
17%
Raramente
4
33%
Mai
1
8%
 
Voti totali: 12
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Una sola volta (anni fa) ho mangiato una gomma mentre avevo in bocca una caramella: pur tentando di tenerle separate, il risultato è stato che la gomma è "sparita", finendo nello stomaco con la caramella. :lingua6:
Quando ero piccola mi ripetevano sempre di non ingoiare le gomme, perché è una cosa pericolosa: ho iniziato a fare attenzione a non ingoiare quando in TV hanno detto di un bambino operato allo stomaco a causa di un ammasso di gomme che gli creava problemi. :shock6:
Sul The New York Times del 28 Agosto 2007 c'è scritto che di solito, la gomma che viene ingoiata passa attraverso il tubo digerente senza creare danni e viene eliminata con le feci. Rare complicazioni possono sempre verificarsi e si sono verificate, soprattutto quando i bambini erano molto piccoli e ingoiarle era un'abitudine. Un caso riportato sulla rivista Pediatrics raccontava di un bambino di quattro anni che mandava giù regolarmente dalle cinque alle sette gomme da masticare al giorno. Sarà quello di cui ho sentito io in TV da piccola? :occhi:
Avatar utente
Gozer
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 715
Iscritto il: 29/05/2008, 13:03
15
Sesso:

Messaggio

io una volta con la gomma c'ho mangiato le patatine!!!!! :nausea:
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

Gozer ha scritto:io una volta con la gomma c'ho mangiato le patatine!!!!! :nausea:
anche io...ma queste sono cose che si facevano da bambini, e pure io me le sono ingoiate...per fortuna non è successo nulla
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Per rispondere a S_RCS:
S_RCS ha scritto:ora le gomme fanno bene hai denti?
Lo spazzolino? Promosso a pieni voti. Ma con il chewing-gum è meglio. Anzi di più: masticare protegge i denti dalla carie. Se le gomme sono dolcificate con lo xilitolo la prevenzione è assicurata: consumate 4 volte al giorno per 6 mesi riducono del 20% la concentrazione di uno dei primi nemici della bocca, il batterio Streptococcus mutans.
...
Risultato: bocca più sana, sorriso salvo e ridotta acidità della placca batterica. Merito dello xilitolo, un edulcorante naturale estratto dalla corteccia di betulla la cui azione anticarie era già stata individuata da numerosi studi internazionali. Lo xilitolo fa, infatti, parte della famiglia dei polialcoli, sostanze che fermentano a contatto con i batteri e non attaccano lo smalto.
Fonte: IlSole24Ore

Ho riportato le testuali parole dell'articolo, così non pensate che ho modificato il senso... :occhi4:
Ci sarà un motivo per cui le pubblicità delle gomme allo xilitolo non sono considerate ingannevoli. :occhiolino:

Non aggiungo altro: abbiamo già scritto di tutto a riguardo e sapete come la penso.
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

io scherzavo...cmq mi fidavo anche se non scrivevi tutte le parole testuali...
a me l'otorino mi aveva detto di mangiarle per l'orecchio...quindi credo a tutto sulle gomme