Chewing Gum

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio

Quanto masticate chewing gum?

Sempre (tipo Jessica di “Viaggi di nozze”)
0
Nessun voto
Spesso
5
42%
Ogni tanto
2
17%
Raramente
4
33%
Mai
1
8%
 
Voti totali: 12
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Le gomme da masticare sembrano avere un effetto benefico: accelerano il decorso post-operatorio dei pazienti operati all'intestino. I ricercatori del St. Mary's Hospital di Londra hanno evidenziato che masticare chewing gum privi di zucchero dai 5 ai 45 minuti per tre volte al giorno dopo un intervento all'intestino riduce gli effetti avversi quali nausea e dolore tipici di questo intervento e il tempo di ricovero post-operatorio. Lo studio e' pubblicato su Archives of Surgery.
[Fonte: ANSA]

:freccia: Votate la risposta che più si avvicina al vostro consumo di gomme da masticare. Io le mastico spesso: ogni volta che non sono impegnata a mangiare altro cibo. :risata4: (Evitate battute in particolare riferite alla mia risposta sbagliata al sondaggio :minaccioso: )
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20387
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 977
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:Io le mastico spesso: ogni volta che non sono impegnata a mangiare altro cibo
:perplesso7: deciditi! :risata7:

Quando le ho finiscono in fretta, ma può capitare che resto un po' senza prima di ricomprarle. Facendo la media quindi: ogni tanto. :felice:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Avevo anticipato che non occorrevano prevedibili battute infondate... :lingua4:
Anche a me capita di rimanere senza, con effetti negativi su frigorifero e credenza: si svuotano in breve tempo… :fischio: Quindi arriva il momento di fare la spesa e di ricomprare le gomme da masticare. :risata4:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Notizia allarmante per il mio frigorifero e per la mia credenza! :shock6: Hanno deciso di introdurre un’ecotassa per ditte produttrici di gomme da masticare...
Da Il Velino: “La gomma da masticare, nota in Italia anche con il termine anglosassone ‘chewing-gum’ o ‘gomma americana’ non è altro che un impasto gommoso che si ottiene dal caucciù mescolato a zucchero e ad aromatizzanti. La sua composizione fa sì che si attacchi ai pavimenti, si scurisce sino ad annerirsi a causa degli agenti atmosferici e del passaggio di pedoni e veicoli, ed è quindi conseguenza di antiestetiche macchie scure e di difficile eliminazione che imbrattano le lastre di pietra delle pavimentazioni dei nostri centri storici e delle città d’arte. Per non parlare, poi, di quelle che vengono attaccate volontariamente e frettolosamente sotto i tavoli di qualche ufficio pubblico o sotto le panche delle chiese”. Lo rende noto in un comunicato il componente del dipartimento nazionale “Tutela del consumatore” di Idv, Giovanni D’Agata che chiede una ecotassa a carico delle ditte produttrici. “Al di là della circostanza che il gettare o meno a terra la gomma da masticare, o incollarla sotto un tavolo, si tratti di una questione di educazione civica della cittadinanza, le soluzioni al problema della pulizia delle strade - prosegue D’Agata - sono ben poche e spesso risibili e tra queste l’introduzione del divieto di vendita o di sanzioni amministrative in determinati luoghi così come a Singapore, città-stato campione nella campo della pulizia e della riduzione e riciclo dei rifiuti, dove, a partire dal 1992, addirittura ne fu vietato il commercio. Così come fa sorridere l’idea di pubblicizzare il divieto di gettare a terra il rifiuto masticato con appositi cartelloni ed in determinate aree dei centri storici”. Secondo D’Agata quindi “non rimane che garantire più proficue campagne di sensibilizzazione e infine una più accurata pulizia delle strade, i cui interventi di bonifica dalle odiose macchie createsi a causa delle gomme incollate sono assai costosi ed a carico dei comuni e quindi dei cittadini”.
“La risposta più logica alla questione - spiega D’Agata nel comunicato - è stata data dal governo Irlandese che nel 2003 minacciando l’introduzione di una vera e propria ecotassa del 10 per cento a carico delle società produttrici di chewing-gum, il cui ricavato sarebbe stato utilizzato per la pulizia delle strade, dopo un tira e molla durato circa un anno con alcune multinazionali, le ha di fatto costrette a investire un milione di euro in un programma di ricerca per inventare una gomma più facile da pulire e altri 6 milioni di euro per finanziare una campagna di sensibilizzazione contro l’immondizia”. Pertanto, sull’esempio dell’Irlanda e per la salvaguardia e la pulizia dei centri storici e delle città d’arte del Bel Paese, il componente del dipartimento nazionale “Tutela del Consumatore” di Italia dei valori, Giovanni D’Agata, chiede, quindi, l’introduzione di una tassa a carico delle ditte produttrici i cui proventi dovrebbero essere interamente destinati per la pulizia delle strade da questi antiestetici rifiuti.

Sinceramente non trovo molto utile tassare le ditte produttrici a causa dell’inciviltà della gente: un’ecotassa porta l’aumento dei prezzi, una probabilissima diminuzione delle vendite e della produzione con tutto ciò che ne deriva. :boh:
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

giustissimo...le gomme non vanno gettate, si degradano molto lentamente e poi ogni volta che si appiccicano sotto le scarpe non so i colpi che si mandano a chi l'ha gettata...
cmq per prima cosa si dovrebbe non gettarle a terra, dire che è da incivile è troppo poco