Cibo siciliano (e non solo)

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ultimamente sono spesso in Sicilia per lavoro: ogni volta torno a casa ingrassata di vari kg... :ko2:
Sono stata 5 giorni ad inizio luglio, sto in Sicilia da 3 giorni e resterò fino a venerdì, poi tornerò dal 5 all'11 agosto: mi sa che questa estate invece di dimagrire senza fare diete ingresserò parecchio... :occhi:
La mattina colazione al buffet; a pranzo piattone di pasta, ciotola di macedonia e dolcetto; a cena menù completo (antipasto, primo, secondo, contorno e dolce) accompagnato da una o due bottiglie di vino in 3 persone.
Dovrei contenermi almeno a cena, ma... come faccio a dire di no all'ottimo pesce o alla carne di cavallo? :aiuto:

Dedichiamo questo topic al cibo tipicamente siciliano e, più in generale, al cibo che è possibile gustare in Sicilia. Se avete consigli su locali siciliani in cui è possibile gustare buon cibo tipico della regione non esitate a farceli sapere, che siano positivi o meno. :occhiolino:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Vi mostro alcuni dei cibi che ho mangiato nei giorni scorsi a Catania: menù di mare (gamberetti su letto di insalata e salsa rosa, bucatini con pesce spada e frutta tagliata), menù di montagna (prosciutto di Parma e parmigiano regiano, rotolini di ricotta e lamponi con aceto balsamico, salsiccia con patata e verza), piatto enorme di insalata di riso e mozzarella con tonno, carote e insalata.





Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Vi mostro qualcosa di ciò che ho mangiato in settimana in Sicilia.
Di solito nella pausa pranzo al lavoro andiamo in un Autogrill; normalmente prendo un primo, ma in questa settimana ho preferito secondo, contorno e frutta per lasciare alla sera antipasto, primo e dolce. Credo che farò così anche la prossima settimana, a meno che qualcosa non mi ispiri...

Giovedì, ad esempio, mi hanno ispirato il prosciutto di Parma e le mozzarelle di bufala, oltre alla patata al forno (un piatto enorme: nella foto non si deve tutto...).



Questo antipasto misto lo ha ordinato una mia collaga: io ho solo assaggiato, ma era carino da vedere e l'ho fotografato comunque.



Stessa cosa vale per il dolce di seguito: torta alla crema di pistacchio e al cioccolato bianco. Delizioso, anche se un po' troppo dolce; io avevo mangiato la pizza e mi sono limitata a mangiare un sorbetto al limone.



Per concludere la panoramica, dopo un piatto gigante di paccheri con ricotta e melanzane, seguiti da focaccia e pane di vario tipo con olio locale, ecco che il mio collega ha chiesto aiuto per mangiare la frittura di pesce e verdure. Ho dato un grande aiuto e alla fine ho preso un sorbetto con le fragole (per digerire :risata4: ).

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

In questa settimana in Sicilia ho davvero esagerato: a cena eravamo sempre in 4 o 5, così ho mangiato un po' di tutto; impossibile (e poco carino) fotografare tutto. :carezza: Ho variato dalla pasta fatta in casa, alla carne di cavallo, al pesce fresco,... Per non parlare dei dolci! Due di questi li ho fotografati la prima sera, quando ero sola con due colleghi: si tratta della torta al pistacchio che vi ho già mostrato nel precedente post e di una torta alla ricotta con cereali e caramello. :slurp3:

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

L'ultimo pasto della scorsa settimana in Sicilia è quello che vedete in fotografia: sempre in Autogrill, ma stavolta in aeroporto. Fusilloni al brasato, coppa di macedonia di frutta e qualche cioccolatino. Da bere una Corona Extra: tanto dovevo prendere aereo e treno, niente auto. :sorriso2:



Se vi servono consigli su che cosa mangiare all'Autogrill chiedete pure. :occhiolino2: