Cibo siciliano (e non solo)

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

E' da un po' di tempo che non andavo a pranzo da Muzzicami: sempre di fretta... Questa settimana mi sono fatta coinvolgere da un'Amica e collega e ho mangiato la pasta con pesce spada e pachino, calamari fritti e platessa e poi mezza cassata e mezzo marron glacé, un dolce alla vaniglia con sotto un po' di pan di spagna e sopra una mousse di castagne. :slurp:

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Domenica abbiamo finalmente mangiato il pollo gigante di Muzzicami con patate al forno e sfizi palermitani. Per mia cognata mezzo pollo con patate senza condimenti, invece per gli altri il pollo era cosparso di olio aromatizzato. Un pollo gigante è perfetto per 3 persone, ma va bene anche per 4.
Oggi, invece, minipranzo alle 15:30 dopo aver mangiato la torta: per me fagottino al sesamo cotto al forno con mozzarella, wurstel e prosciutto cotto; chi stava con me ha preso anche gli anelletti con melanzane.

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Sono tornata ieri dalla Sicilia: nel ristorante dove andavo sempre, non solo si ricordavano di me, ma anche dei miei gusti. La cameriera mi ha detto che, sapendo che sarei tornata, ha messo da parte un po' di ricci per me; lo chef mi ha detto che aveva appena preparato la ricotta per i cannoli. Quindi? A pranzo pasta con i ricci e cannolo. :lingua6: Non ho scattato foto perché trovate di entrambi molte immagini in questo topic: sono sempre uguali e ugualmente ottimi!
Un collega di Milano che è venuto a mangiare con noi per la prima volta (convinto dalle lodi al cibo che ho tessuto io :risata4: ) è rimasto senza parole: credeva che io esagerassi... Voleva anche "fregarmi" mezzo cannolo, dato che ha divorato subito il suo. :minaccioso: :felice2:
Mi ha pure detto che è un piacere guardarmi mangiare: si vede che gusto ogni boccone. :applauso2:
La sera è partito da Siracusa per tornare a cenare a Priolo Gargallo: frittura e semifreddo alle mandorle con cioccolato.
Il giorno dopo ho mangiato la stessa cosa, ma in più un pezzo di pizza carbonara e un paio di cucchiai di insalata di riso condita con tonno, pachino (quelli veri!) e cubetti di formaggio. Tutto ottimo!

La sera che siamo arrivate in Sicilia (ero con una collega) abbiamo cenato a Catania dato che siamo atterrate dopo le 19:00 e mentre prendevamo l'auto a noleggio si sono fatte le 19:45. Abbiamo provato per la prima volta la Polpetteria (http://www.polpetteria.it/): avevo voglia di carne di cavallo e abbiamo saputo che lì fanno delle buone polpette di cavallo.
Il posto c'è piaciuto molto: da riprovare. :ok: Abbiamo preso un antipasto di polpette di patate con sesamo e speck, poi per me patate fresche fritte (ottime!!! :slurp: ) e 4 polpette di cavallo. La mia collega ha preso verdura maritata e mix di polpette. Io dopo la seconda polpetta ero piena, ma ho fatto lo sforzo di finire tutto; lei ha mangiato un terzo di ogni polpetta, ma non ce l'ho proprio fatta ad aiutarla.
Cibo buono e abbondante, prezzi un po' alti (57 euro in due), ma il cibo merita.

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ieri sono stata da Muzzicami e ho mangiato la "pasta lido" a base di pesce spada, gamberetti, melanzana, pomodorini e menta. La menta si sentiva solo come retrogusto: molto buona! A seguire frittura di pesce, ma niente dolce: al lavoro c'era una festa per una nascita e così abbiamo comprato cassatine e cannolicchi.

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Pure oggi sono stata da Muzzicami, ma non ho fotografie da mostrarvi perché ero a tavola con un mio amico Professore universitario: siamo amici dai tempi della tesi di laurea, ma come primo pranzo insieme dopo anni mi pareva brutto mettermi a scattare foto. :risata4: Inoltre, presa dalla chiacchiere, mi sono dimenticata. :felice2:
Abbiamo mangiato un antipasto, un primo, lui anche un secondo, poi dolce e caffè. Nel dettaglio, per lui: antipasto a base di cous cous, melanzane e tortino di pollo e melanzane; primo "esotico" a base di pasta con spada, funghi, pachino, ananas,...; spiedino di spada; cassata siciliana; caffè; acqua. Per me stesse cose meno le melanzane nell'antipasto e lo spiedino come secondo. La spesa totale è stata di 32 euro: dovevo offrire io per festeggiare un "successo di lavoro", ma abbiamo rinviato a quando le cose saranno sistemate formalmente, cioè a dopo il 17 luglio. Avrà una scusa per tornare da Muzzicami.
Vi chiederete: con il caldo che fa, come avete fatto a mangiare tanto? A parte che siamo entrambi buone forchette :lingua6: , abbiamo pranzato in circa 2 ore, chiacchierando al fresco del locale. Se siete in zona Monterotondo ve lo consiglio anche in estate. :ok: