Il cibo e i 5 sensi

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Che per "assaporare" davvero il cibo siano necessari tutti i sensi è cosa nota a chi mangia "di gusto"... e non solo. :felice2:
Immagine
Oltre al gusto:
:freccia2: Olfatto: sentire il profumo del cibo ci fa venire l'acquolina in bocca
:freccia2: Vista: vediamo qualcosa che ci piace e lo "mangiamo con gli occhi"
:freccia2: Tatto: alcuni cibi sono più gustosi se mangiati con le mani (del tipo: "se non ti lecchi le dita godi solo a metà" :risata4: )
:freccia2: Udito: spesso sottovalutato, ma alcune ricerche dimostrano che ha un ruolo importante. Tra le altre, quella sul suono delle patatine fritte che ha vinto l'Ig Nobel...

Il Premio Ig Nobel (pronuncia italiana Ignobel) è una parodia del premio Nobel, assegnata ogni anno una o due settimane prima dell'annuncio dei vincitori del vero Premio Nobel. Ogni anno vengono assegnati dieci premi ad altrettante ricerche scientifiche di dubbia costruttività. (Wikipedia)

Gli Ig Nobel, assegnati da 18 anni dalla rivista "Annals of Improbable Research", sono un'istituzione nel mondo scientifico. Per ritirarli, tra applausi, gag e lanci di aeroplanini di carta, quasi tutti i vincitori sono disposti a partire a proprie spese per gli Usa. Del resto, la consegna non è affidata a persone qualsiasi: ieri sera, ad esempio, sul palco c'era William Lipscomb, premio Nobel per la Chimica nel 1976.
Ad ognuno dei vincitori è stata concessa la possibilità di parlare per 60 secondi. Un'occasione per ringraziare, ma soprattutto per spiegare cosa ha fatto, come lo ha fatto e soprattutto perché. Una domanda, quest'ultima, che in certi casi sorge spontanea. :risata4:

:freccia: Tra le ricerche scientifiche più bizzarre e stravaganti "premiate" quest'anno, c'è quella di Massimiliano Zampini dell'Università di Trento, che insieme a Charles Spence di Oxford ha ricevuto l'Ig Nobel per la Nutrizione. La motivazione? I due hanno modificato elettronicamente il suono prodotto da una patatina fritta per far credere alla persona (munita di cuffia) che la stava mangiando che era più fresca e croccante e, alla fine, sono davvero riusciti ad ingannare chi ha partecipato all'esperimento.
Immagine
"Abbiamo verificato - spiega il ricercatore veronese - che modulando il suono varia anche la percezione di caratteristiche fisiche, come la croccantezza o addirittura la freschezza delle patatine. Addirittura i soggetti erano convinti che dessimo loro patatine diverse, mentre invece erano prese dallo stesso tubo". La scelta del cibo come oggetto di questo tipo di studi è quasi obbligata: "L'interazione multisensoriale nel caso del cibo è evidente - conferma Zampini - i diversi sensi concorrono alla percezione finale di ciò che si mangia". "Quello che cerchiamo di fare con questi esperimenti - precisa - è capirne il meccanismo. Una delle ricerche che sto portando avanti adesso, ad esempio, riguarda le persone non vedenti, e come cambia l'interazione in assenza dell'informazione visiva". Il premio è stato comunque apprezzato: "Non ci sogneremmo mai di rifiutarlo - spiega Zampini - e ci è dispiaciuto non poter andare alla cerimonia. Questo premio rappresenta un momento di humour, che è sempre bene accetto, e che unito a della buona scienza fa ridere ma anche pensare".

Offtopic: Per gli altri Ig Nobel potete leggere su La Repubblica
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
16
Sesso:

Messaggio

il cibo è la passione dei sensi...
oggi ho fatto un test ed è emerso ke ho paura del cibo!!!!!!!!!possibile? eppure non ho mai avute fobie degli OgM,non sn mai stata una super igienista...
abitualmente equilibro carboidrati,proteine e grassi...ma regolazione non significa fobia!
al diavolo i test...ki non si è mai abbandonato al piacere di un buon piatto?
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

La domanda, se rivolta a me, dovrebbe essere: "Hai mai resistito davanti a un buon piatto?". :risata:
Se fai un giro nel forum [b]Gnam[/b] e in particolare nei topic più "popolari" (quelli con l'iconcina rossa), te ne renderai conto. :risata4:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20612
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 797
Grazie ricevuti : 1643
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto: Olfatto: sentire il profumo del cibo ci fa venire l'acquolina in bocca
E non solo, mentre si mangia gran parte del sapore proviene, oltre che dalla lingua, proprio dall'olfatto. Non a caso quando si è raffreddati sembra che i cibi non sappiano di niente. :ko:

Fenice ha scritto: Vista: vediamo qualcosa che ci piace e lo "mangiamo con gli occhi"
O se vediamo qualcosa che non ci piace (tipo quella roba rossa in cima alla foto) ci passa la fame :ko2:
Avatar utente
Gozer
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 715
Iscritto il: 29/05/2008, 13:03
16
Sesso:

Messaggio

Rob ha scritto: O se vediamo qualcosa che non ci piace (tipo quella roba rossa in cima alla foto) ci passa la fame :ko2:
:sculaccia: :sculaccia:
:azz2:
:banned:
:boxe:
:sparo:
:martello: