Pan brioche

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Lo hai assaggiato? :perplesso7:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Purtroppo la festa è saltata di nuovo per un imprevisto, ma il dolce lo abbiamo mangiato lo stesso. Molto buono! Soffice più che mai e molto leggero, ma gustoso. Di quello che vedete ne resta poco: 3 petali li ho lasciati a mio fratello e 5 li porto domani in ufficio (uno per me). Se mio padre mi lascia il centro, me lo mangio domani dopo cena.

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Sabato ho fatto il pan brioche con il dulce de leche modificando la ricetta: niente burro e solo farina di tipo 00 (avevo finito la manitoba).
Le giornate sono più calde e si vede: senza preriscaldare il forno, ho lasciato lievitare il dolce per un paio d'ore e ha lievitato molto. L'ho lasciato lievitare ancora perché dovevo uscire e quando sono tornata l'ho trovato come nella terza fotografia, cioè troppo lievitato, quindi "deformato".*
Il sapore è buono come quello del pan brioche nel precedente post, ma con il passare dei giorni (ieri ho mangiato l'ultimo pezzo) si è un po' indurito e ho dovuto riscaldarlo due minuti nel microonde per renderlo soffice e gustoso.



*Con parte di farina Manitoba non sarebbe accaduto
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ho rifatto il pan brioche al dulce de leche. Buono come sempre, anche se io preferisco la Nutella...
Stavolta ho usato 300 grammi di farina 00 e 200 di farina manitoba e niente burro.

Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Questo sfiora la perfezione, brava! :applauso2:
A Pasqua ne abbiamo ricevuto uno anche noi, mandato da mia cognata dopo che aveva provato 5 volte a farne lievitare uno... :goccia3: Buono comunque. Ora devo ritrovare la foto.