Pan brioche

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Vi mostro l'interno del pan brioche con la marmellata che sto mangiando a colazione e come spuntino. :lingua6:



Si capisce che ho esagerato con la marmellata? Sembra un cornetto farcito, ma a più strati. :slurp3:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Il pan brioche alla Nutella era molto buono: ne ho mangiato un pezzo quando sono andata a prendere il caffè dalla mia amica e le ho portato il dolce. Molto buono anche il pan brioche con la marmellata di prugne: gusto delicato, all'occorrenza da rafforzare con altra marmellata, anche se ce ne avevo già messa tanta. :slurp3:

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ieri sera una collega mi ha fatto notare che è da un po' di tempo che non facevo il pan brioche con la Nutella; dato che avevo già previsto di fare un dolce per il figlio di una mia amica d'infanzia da cui devo andare oggi, ieri sera alle 20:30 ho preparato l'impasto e verso le 23:30 erano pronti due pan brioche "piccoli" (una dose per due dolci).
Ho badato più alla sostanza che all'apparenza, cioè ho abbondato con la Nutella.
Un pan brioche è per il bambino di cui sopra, dell'altro metà l'ho portata al lavoro (si sono lamentati perché non era intero :risata4: ) e metà la dividerò in famiglia.

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Caspita! Era da tanto che non facevo il pan brioche... Ieri ero in fase di "smaltimento delle creme" e dopo i biscotti ho fatto un pan brioche con la Nutella e uno con il dulce de leche. Purtroppo avevo solo mezza bustina di lievito disidratato, quindi non hanno lievitato moltissimo, ma abbastanza.
Al solito, ho badato alla sostanza e non alla forma, abbondando con la Nutella e, soprattutto, con il dulce de leche. Il risultato è stato che la lievitazione ha fatto colare il dulce de leche, che, con un pennello, ho provveduto a spalmare su tutto il dolce: non è bello, ma di sicuro il sapore della crema sarà intenso. :lingua6:



Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Immaginavo che gli zii che sono venuti a pranzo da noi avrebbero portato il dolce, così ieri mattina ho infornato il pan brioche con la Nutella perfetto per fare colazione: nel caso non avessero portato il dolce, sarebbe stato perfetto anche come dolce di fine pasto. :lingua6: