Pan brioche

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Rispondi
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Durante le feste di Natale online ho letto molte ricette del pan brioche alla Nutella o alla marmellata a forma di stella di Natale o di albero di Natale. La ricetta prevedeva quasi sempre l'utilizzo della farina Manitoba (tipo 0), che sono riuscita a trovare solo dopo Natale, così ho deciso di fare un pan brioche alla Nutella a forma di fiore. Mi sono cimentata nella preparazione il 31 dicembre dopo aver preparato altre cose, quindi non avevo molto tempo per la lievitazione: ho lasciato solo lievitare un'ora e mezza l'impasto prima di comporre il dolce e non dopo la realizzazione; non solo il dolce non è venuto altissimo, ma il sapore era diverso da quello fatto da una mia Amica che ha seguito la ricetta letteralmente. Sapeva di pane dolce con Nutella. :slurp3:

:freccia2: [b]Ricetta migliorata dopo vari test[/b]

Immagini dai post:











[hr][/hr]

Ingredienti: 250 g di farina 00, 250 g di farina Manitoba, 2 uova, 60 g di zucchero, 180 g di latte, 30 g di burro, 1 bustina di lievito di birra disidratato, Nutella
Procedimento: mettere le farine in una ciotola e aggiungere il lievito e lo zucchero. Mescolare bene, formare un buco al centro in cui mettere le uova e girare aggiungendo un po' alla volta il burro sciolto (ma non bollente) e il latte. Formare una palla con l'impasto e lasciare lievitare in luogo tiepido (non in frigorifero) fino a quando l'impasto non raddoppia di volume. Io ho aspettato un'ora e mezza perché in casa non faceva caldissimo...
Dividere l'impasto in 4 parti uguali e formare con ognuna un disco con diametro di circa 25 cm e spesso pochi millimetri. Alternare i dischi con uno strato non troppo spesso di Nutella fino a coprire circa fino ad 1 cm dal bordo. Sigillare bene i bordi quando si aggiunge ogni disco. Ho effettuato i tagli, come in fotografia, cominciando con la divisione in 4 parti, poi in 8 poi in 16, poi ho girato gli spicchi su se stessi e unito i bordi a due a due.



Poi la ricetta prevede almeno un'ora di lievitazione, ma io ho informato subito.
Ho fatto un dolce grande e uno piccolo con un po' di impasto avanzato dato che ho aggiunto farina perché l'impasto era troppo lento: ho esagerato con il latte dato che volevo finire la bottiglia quasi vuota. :risata4:



Ottimo sia freddo che riscaldato un minuto nel microonde. :slurp:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Ieri mi sono cimentata di nuovo nella realizzazione del fiore di pan brioche alla Nutella. Stavolta ho usato 400 grammi di farina Manitoba e 100 di farina 00 e ho lasciato lievitare un'ora dopo aver dato forma al dolce. E' venuto appena più alto, ma il sapore è lo stesso. A questo punto l'unica differenza rispetto alla ricetta seguita dalla mia Amica (a parte il forno diverso e la mano diversa) è il lievito: io ne ho usato uno disidratato, lei il panetto di lievito di birra fresco.
Molte immagini online mostrano dolci della stessa altezza e consistenza del mio, ma sono curiosa di assaggiare il dolce lievitato di più: lei dice che il suo aveva i buchi della lievitazione, tipo il pane. La prossima volta o uso il panetto di lievito fresco o raddoppio la dose di lievito disidratato: in entrambi i casi temo che si sentirà il sapore del lievito (come nel dolce della mia Amica), ma voglio togliermi la curiosità. :sorriso2:
Intanto vi mostro il pan brioche fatto ieri e suo figlio fatto con poca pasta avanzato: il piccolo l'ha mangiato una zia di oltre 80 anni che non ama i dolci, ma ha apprezzato molto dicendo "E' proprio bono! Che ci hai messo dentro?". :risata4:



Questo è il dolce prima della lievitazione finale.



E così appare una volta cotto.

Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 17:16
15
Sesso:

ma che carini, quasi quasi mi cimento anche io! :aiuto:
Da queste parti si trova anche nei piccoli supermercati la farina adatta per pan brioche ma io non so se sono capace :penso: Preferisco prima provare il tuo :lingua6:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Ieri mi sono cimentata di nuovo nella realizzazione del pan brioche alla Nutella: stavolta non andavo di fretta, così ho lasciato lievitare molto: il risultato è stato diverso e più gustoso. Credo che la ricetta e il metodo di preparazione che seguirò d'ora in poi saranno quelli che sto per scrivere, ma voglio fare un ultimo test sostituendo il lievito fresco con quello disidratato.

Ingredienti: 250 g di farina 00, 250 g di farina Manitoba, 2 uova, 60 g di zucchero, 180 g di latte, 30 g di burro, 1 bustina di lievito di birra, Nutella
Procedimento: ho scaldato il latte in un pentolino e ci ho sciolto il lievito fresco con un po' dello zucchero. Intanto ho sciolto il burro e ho lasciato raffreddare sia il latte che il burro durante il tempo necessario a pesare gli altri ingredienti. Ho messo le farine in una ciotola e aggiunto lo zucchero restante, poi le uova, il latte e il burro. Ho mescolato bene e formato una palla con l'impasto che ho lasciato lievitare per il tempo necessario ad ottenere il raddoppio del volume. A questo punto ho diviso l'impasto in 4 parti uguali e formato con ognuna un disco spesso pochi millimetri. Ho alternato i dischi con uno strato non troppo spesso di Nutella fino a coprire circa fino ad 1 cm dal bordo. Ho effettuato i tagli cominciando con la divisione in 4 parti, poi in 8 poi in 16, quindi ho girato gli spicchi su se stessi e unito i bordi a due a due.
Dato che in precedenza il dolce è lievitato poco, ho pensato di preriscaldare il forno a 50°C, di aprirlo e di lasciar lievitare il dolce al suo interno. Ho atteso 3 ore e mezza: a questo punto il dolce pareva ben lievitato, così ho informato nel forno preriscaldato a 175°C. l'ho tenuto dentro solo 15 minuti e si è rosolato abbastanza, ma non bruciato: fuori è colorato, dentro soffice come un cornetto.





L'ho assaggiato sia appena sfornato (che profumo e che sapore! :slurp: ) che riscaldato nel microonde (dopo cena) che freddo (stamattina): sempre ottimo! :slurp3:
Dai marika, se capiti in zona e hai un sabato e/o una domenica liberi faccio il dolce in tua presenza, così poi puoi cimentarti anche tu nella realizzazione. :occhiolino:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 17:16
15
Sesso:

Va bene :abbraccio:
Rispondi