Pan brioche

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Qualche giorno fa, per festeggiare il mio PhD, ho fatto due pan brioche: uno con una crema alle nocciole e al cacao che mi ha dato mio fratello (simile alla Nutella, ma al posto dell'olio di palma c'è l'olio di semi di girasole o simile) e l'altro con la marmellata di prugne fatta in casa che mi è stata regalata. L'impasto ha lievitato molto in fretta, complice il caldo di questo periodo. Ovviamente il primo pan brioche è finito più in fretta. :occhi4:



Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Per lo stesso compleanno per cui ho fatto i biscotti al burro di 2 colori, ho preparato anche due pan brioche con la Nutella bicolore: carini da vedere e sempre buoni da mangiare.
pan brioche due colori.jpg
pan brioche nero.jpg
pan brioche bianco.jpg
pan brioche due colori_2.jpg
pan brioche due colori_3.jpg
pan brioche due colori_4.jpg
pan brioche due colori_5.jpg
pan brioche due colori_6.jpg
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Per festeggiare la nascita del mio secondo nipote ho fatto 2 pan brioche giganti: non entravano nella teglia e ho dovuto metterla al contrario. :risata4: Quello con la Nutella l'ho portato a casa di mio fratello e famiglia: l'abbiamo mangiato ieri sera alla fine della cena; era ancora caldo e molto buono. Invece quello con la marmellata di fichi l'ho portato in ufficio e lo mangeremo dopo pranzo: l'ho infornato stamattina ed è arrivato in ufficio ancora caldo e ora c'è un profumo... :slurp:
Stavolta ho messo meno cacao nell'impasto scuro, ma sono venuti carini comunque: in uno ho fatto 4 giri per petalo e nell'altro solo 3. Mi piace di più con 3 giri. :penso:
Pan Brioche 12122016 (3).jpeg
Pan Brioche 12122016 (4).jpeg
Pan Brioche 12122016 (1).jpeg
Pan Brioche 12122016 (2).jpeg
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Per il giorno di Natale ho fatto un altro pan brioche con la Nutella. Alla fine del pasto eravamo pieni, quindi il dolce è rimasto per colazioni e spuntini dei giorni seguenti. :lingua6:
20161224_220918.jpg
20161225_094312.jpg
20161225_174843.jpg
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Per la festa di Carnevale di stasera oltre ai biscotti al burro carnevaleschi ho fatto dei pan brioche a forma di spirale con crema di marroni alla vaniglia che mi ha regalato una collega. L'esperimento è riuscito bene: tre colleghi hanno fatto da cavie stamattina quando il dolcetti erano ancora caldi.
La ricetta e il procedimento sono sempre gli stessi del post iniziale, ma stavolta ho steso tutto l'impasto, ci ho messo dentro la crema e poi ho formato un rotolo che ho tagliato a rottelle. Molto più sbrigativo del pan brioche a forma di fiore e decisamente più pratico per le feste. :ok:
Pan brioche marroni vaniglia (1).jpeg
Pan brioche marroni vaniglia (2).jpeg
Pan brioche marroni vaniglia (3).jpeg
Pan brioche marroni vaniglia (4).jpeg
Pan brioche marroni vaniglia (5).jpeg