Pan brioche

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Ho messo tutto a lievitare, speriamo bene :fischio: Mi preoccupa la fase decorativa :shock6:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Se non vuoi impicciarti prendendo due petali alla volta e girandoli in senso opposto, puoi fare come nell'ultimo pan brioche che ho realizzato: ruota un petalo alla volta, tutti i petali nello stesso senso. :occhiolino:
In ogni caso se l'impasto è come da ricetta e la lievitazione è giusta, stai certa che il sapore sarà buono: l'aspetto lo affini a forza di tentativi. :sorriso2:
Stai scattando foto durante la procedura, vero? :furbetto:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

No, mi dispiace ero troppo presa a cercare di non sbagliare :goccia3: Ho solo la foto finale. La metà è già partita, chi è con me lo ha divorato :occhi: Di sapore infatti è buono ma di estetica come detto... :goccia3:

Immagine

La farina di cui vi dicevo, che comunque non ho usato è:

Immagine
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Dall'aspetto ho l'impressione che non sia lievitato come dovrebbe: ricorda la prima foto di questo topic, cioè quella del primo pan brioche che ho impastato. Il sapore è uguale a quello del dolce che hai assaggiato da me o più... panoso? :penso: Non hai seguito la ricetta del primo post, vero? Ti sei concentrata su quella ottimizzata? Quale lievito hai usato? Quanto tempo ha lievitato nella prima e nella seconda fase (a dolce formato)?
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

[quote="Fenice";p=68935]Dall'aspetto ho l'impressione che non sia lievitato come dovrebbe[/quote]
Son d'accordo...

[quote="Fenice";p=68935]Il sapore è uguale a quello del dolce che hai assaggiato da me o più... panoso? [/quote]
Più panoso.

[quote="Fenice";p=68935] Non hai seguito la ricetta del primo post, vero? Ti sei concentrata su quella ottimizzata?[/quote]
Si :ok: Ma non ho lasciato lievitare molte ore. Forse tre in totale.

[quote="Fenice";p=68935]Quale lievito hai usato? [/quote]
Lievito di birra Mastro Fornaio (Paneangeli).