Passione Pancake

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Nel 2012 la mia ex coinquilina giapponese mi preparava spesso per colazione la classica pila di pancakes con cascata di sciroppo d'acero :occhioni: Anche se non era americana, ci sapeva fare :abbraccio:
Ieri sera per la prima volta ho deciso di darmi da fare e di provare a cucinarmeli da sola. Ho usato la seguente ricetta per 2 persone:

Ingredienti:

200 g di farina;
1 uovo intero;
un pizzichino di sale;
2 cucchiaini di lievito per dolci in polvere;
250 ml di latte;
un cucchiaio di zucchero;
20 g di burro fuso.

Ho amalgamato con lo sbattitore, in modo tale da non lasciare grumi (e non sporcare i muri della cucina! :fischio: )

Immagine

In un padellina antiaderente, dove ho lasciare sciogliere un tocchettino di burro, ho versato di volta in volta 2 cucchiai di composto, girando un po' di qua e un po' di là per far cuocere su entrambi i lati.

Immagine

Così a cottura ultimata non mi è restato che farcirli con gli ingredienti che avevo: nutella, miele di eucalipto, miele di fiori di rosa turco e marmellata. Non tutti insieme :felice2:

Immagine

Erano davvero gustosi e soffici, da provare al prossimo giro con sciroppo d'acero o frutti di bosco :slurp3:

E a voi piacciono i pancakes e come li preparate? :perplesso7:
Buon appetito!

Immagine
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Preferisco le crepes, la cui ricetta non è molto diversa da quella dei pancake. :lingua6:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

A Bologna la tentazione della colazione salata, al solito, è stata forte, ma appena sveglia ho voglia di frutta, succo di frutta e dolci, che stavolta erano waffle e pancake con un vasetto di miele versato sopra la prima mattina e sciroppo d'acero la seconda mattina.
I pancake erano ottimi!