marmellata alle albicocche

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
nyx
Utente praticante
Utente praticante
Messaggi: 64
Iscritto il: 25/08/2008, 19:15
15
Sesso:

Messaggio

ciao a tutti

ho provato recentemente a fare una nuova marmellata alle albicocche aggiungendoci anche scagliette di mandorla...
è venuta molto buona e quindi ho pensato potrebbe fare comodo anche a qualcuno di voi!
eccovi la ricetta:

1 kg di albicocche
700 gr di zucchero
100 gr di mandorle tagliate a scaglie

Preparazione: tagliare a strisce le albicocche, aggiungervi lo zucchero e lasciar riposare per 24 ore. Quindi portare ad ebollizione il tutto, far bollire per 4 minuti, mescolando. Al 3° minuto aggiungervi le mandorle a scaglie. Invasare!
La marmellata può essere mangiata da subito!
Buon appetito! :lingua:
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
16
Sesso:

Messaggio

cavolo sei partita alla grande, ci vuoi subito prendere per la gola...sicuro la tua ricetta non passeraà inosservata
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

nyx ha scritto:è venuta molto buona e quindi ho pensato potrebbe fare comodo anche a qualcuno di voi!
Hai pensato bene!
Mentre stavo scrivendo [b]questo post[/b] in cui ho scritto anche di marmellata, ecco che tu hai aperto questo topic. :occhioni:
Ho tentato di trattenermi dal tartassarti di domande, ma quando si tratta di cibo mi trattengo molto raramente. :felice2:

Hai scritto che hai usato 700 grammi di zucchero per 1 Kg di albicocche: la marmellata non era troppo dolce? Lo so che "troppo" dolce non significa niente: dipende dai gusti... Ma ci siamo capite. :risata4:
Non ho mai fatto una marmellata che prevede una cottura di soli 4 minuti: di solito al posto del "riposo" di 24 ore si fa cuocere la frutta con lo zucchero per almeno mezzora... Nel modo in cui hai proceduto tu, la frutta resta a pezzi o si ha una marmellata vellutata?
Per ora basta. Grazie in anticipo per le risposte. :occhiolino:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20482
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 628
Grazie ricevuti : 1239
Sesso:

Messaggio

Squisita questa marmellata, fidatevi.. :slurp: :felice2:

Si trovano ancora albicocche buone? Penso sia importante sceglierle con cura altrimenti poi si sente solo lo zucchero. :occhi:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Per la marmellata mi hanno sempre consigliato di utilizzare frutta fresca di stagione: in questo periodo si trovano mele, pere, uva, cachi, susine, castagne,... ma le albicocche no. :triste: