Polpette e polpettone

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio



Le polpette e il polpettone sono due secondi gustosi che si preparano piuttosto in fretta e che non stancano mai perché le ricette si possono variare cambiando alcuni o tutti gli ingredienti. L'ingrediente che di solito resta fisso è il macinato, anche se esistono le varianti con il tonno. La carne macinata può essere mista, di manzo, di vitello, di tacchino,... e con questa di solito non mancano mai uova, prezzemolo, formaggio grattugiato e pane o pangrattato.
Riporto di seguito la ricetta delle polpette al sugo (ottime anche in bianco) e del polpettone: sono indecisa su quale dei due secondi preparare per domenica. Mi date un consiglio? :abbraccio:

:freccia2: Polpette al sugo
Ingredienti (per 5 persone):
700 grammi di macinato, pangrattato, 1 barattolo di salsa di pomodoro, 2 uova, 1 spicchio d'aglio, parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato, olio, sale e pepe
Preparazione del sugo:
Mettere in una padella l'olio e l'aglio e far soffriggere. Aggiungere la salsa di pomodoro, un po' di sale e lasciare cuocere per circa 15 minuti.
Preparazione delle polpette:
Mettere in una ciotola: il macinato, le uova, un po' si sale e di pepe, il prezzemolo tritato, il parmigiano e il pangrattato e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo con cui fare delle palline di dimensioni... a piacere.
Procedimento:
Mettere le polpette distanziate nella padella con il sugo e muovere la padella per farle bagnare con il sugo senza che si attacchino. Se il sugo è troppo denso versare un po' d'acqua e lasciare cuocere per 15 minuti muovendo la padella ogni tanto.

:freccia2: Polpettone
Ingredienti (per 5 persone):
700 grammi di macinato, 5 fette di pane bianco, latte, 2 uova, 1 spicchio d'aglio, parmigiano grattugiato, pangrattato, prezzemolo tritato, olio, sale, pepe, rosmarino, 1 bicchiere di vino bianco
Procedimento:
Spezzettare le fette di pane e mettetele in una ciotola versandoci sopra un po' di latte per farle ammorbidire.
In un'altra ciotola mettete: la carne macinata, il parmigiano, qualche foglia di prezzemolo spezzettata, le uova, il sale, l'olio e il pepe.
Strizzare bene il pane e aggiungerlo agli altri ingredienti; impastare fino a quando l'impasto non diventa omogeneo.
Versare un po' di farina in un piatto o su un tagliere, prendere l'impasto e lavorandolo con le mani fino a dargli la forma di una pagnotta, poi passarlo nella farina.
Mettere un po' d'olio in una padella e cuocere il polpettone per 2 minuti su ogni lato per far formare una sorta di crosta. Spegnere il fuoco e trasferite il polpettone in una teglia da forno; aggiungere il rosmarino, l'aglio schiacciato e irrorare con un po' di olio e di vino bianco.
Mettere la teglia in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20384
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Io voto per il polpettone. :slurp3:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ho fatto il polpettone, anzi, due polpettoni piccoli. Le ragioni della scelta sono varie:
  • Ho pensato che dopo il risotto avremmo mangiato al massimo un paio di fette sottili a persona, quindi un polpettone potevo lasciarlo intatto. Così è stato.
  • Avevo tutte le pentole lunghe occupate per cuocere altro. :felice2:
  • Ho usato metà macinato di tacchino e l'impasto è venuto troppo morbido da non riuscire ad essere modellato. Ho aggiunto una sorta di pangrattato fatto da me con due freselle e la situazione è migliorata un po', ma non troppo...
Polpettone molto gustoso; perfetto con le patate al forno come contorno. :slurp3:

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Dopo le crepes sabato ho preparato il polpettone; anzi, due.



Quando erano cotti li ho affettati e infilati in forno irrorati con un po' di vino rosso e con un foglio d'alluminio sopra.
Ho usato 1500 grammi di carne macinata mista (un po' più bovino e un po' meno maiale): eravamo in otto e ho tagliato due fette per ciascuno; ne sono avanzate solo due, che ho surgelato.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Tra qualche giorno mio fratello compirà gli anni e verrà a pranzo da me con moglie e figlia. Ho pensato di fare il risotto seguito da polpette e patate al forno. Le polpette, però, non voglio farle al sugo, ma come il polpettone però senza il passaggio in forno.

:freccia2: Polpette fritte
Ingredienti (per 5 persone):
700 grammi di macinato, 5 fette di pane bianco, latte, 2 uova, 1 spicchio d'aglio, parmigiano grattugiato, pangrattato, prezzemolo tritato, olio, sale, pepe, rosmarino, 1 bicchiere di vino
Procedimento:
Spezzettare le fette di pane e mettetele in una ciotola versandoci sopra un po' di latte per farle ammorbidire.
In un'altra ciotola mettete: la carne macinata, il parmigiano, qualche foglia di prezzemolo spezzettata, le uova, il sale, l'olio e il pepe.
Strizzare bene il pane e aggiungerlo agli altri ingredienti; impastare fino a quando l'impasto non diventa omogeneo.
Craere delle palline grandi come palle da golf e rotolarle nel pangrattato.
Mettere un po' d'olio in una padella e cuocere per 2-3 minuti su ogni lato per far formare una sorta di crosta. Irrorare con il vino e lasciar cuocere per 2-3 minuti su ogni lato. Se le polpette sono più grandi di una palla da golf occorrerà più tempo per la cottura.