Crostata

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

La crostata con la marmellata o la confettura di frutta o con la Nutella o con quello che ci pare è un dolce molto semplice da preparare e le ricette variano di poco: più o meno farina o zucchero o burro, solo tuorli o un tuorlo e un uovo intero o due uova intere,... Dato che non mi va di sprecare o usare per altro l'albume, io le uova le metto intere e non esagero con lo zucchero perché non mi piace la base tanto dolce.
Le confetture che preferisco sono ai fichi e ai mirtilli, ma mi piace molto anche quella ai frutti di bosco (o al singolo frutto di bosco). In generale, comunque, mangio tutte le confetture, soprattutto quelle con i pezzi di frutta, anche se le crostate vengono meglio se non ci sono i pezzi di frutta e se la confettura è un po' liquida.

Ingredienti: 300 grammi di farina 00, 100 grammi di zucchero (150 se vi piace più dolce), 2 uova, 100 grammi di burro, un pizzico di sale, marmellata o Nutella, mezza bustina di lievito
Procedimento: fare la fontana con la farina, mettere dentro tutti gli ingredienti e mescolare fino a formare una palla. Mettere in frigorifero per 30 minuti. Imburrare e infarinare la teglia (23 cm di diametro circa), dividere il composto in due parti, una più grande; stendere la parte più grande nella teglia e cospargerla di marmellata. Usare la parte più piccola del composto per fare delle strisce o dei rotolini da mettere sopra alla crostata.
Cuocere per circa 30 minuti a 180°C.

Mi hanno regalato una sorta di gelatina alle mele cotogne e una marmellata di prugne: stasera provo a mischiarle e a metterle nella crostata. :occhi:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Due sere fa dopo cena ho fatto una crostata metà con la marmellata di prugne e metà con quella di albicocche dato che la prima era quasi finita dopo che l'ho usata per pan brioche e pan di spagna. Ho usato un panetto di burro da 125 grammi ed è venuta un po' "burrosa", ma buona. Non mi andava di decorarla al solito modo con le strisce incrociate, così ho "creato" al momento. :risata4:

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Per festeggiare il mio compleanno in famiglia ho fatto una crostata con la crema pasticcera e le pesche sciroppate (quelle fresche non erano molto saporite). Ho variato la base rispetto alla ricetta nel primo post aggiungendo le mandorle tritate ed aumentando la dose di burro.

Ingredienti: 300 grammi di farina 00, 150 grammi di zucchero, 2 uova, 125 grammi di burro, un pizzico di sale, mezza bustina di lievito, crema pasticcera, pesche sciroppate, gelatina per dolci

Il procedimento è lo stesso e il risultato il seguente.



E' piaciuta a tutti, a me soprattutto che ho fatto il bis a pranzo e preso un altro pezzo a cena. :lingua6: