Di solito io seguo la ricetta che vi ho già scritto qui e che riporto in questo topic aggiungendo i dettagli del procedimento.
Ingredienti per 2 pizze: 500 grammi di farina 00, 25 grammi di lievito (fresco o disidratato), sale q.b., olio q.b., acqua q.b., 1 cucchiaio di zucchero
N.B.: se devo fare 4 pizze uso circa 1 Kg di farina, ma non aumento la quantità di lievito perché con 25 grammi (un panetto o una bustina) riesce a lievitare benissimo fino a 1 Kg di farina.
Procedimento:
- Con lievito disidratato: mettere la farina in una ciotola o sulla spianatoia e creare la classica fontana in cui mettere il lievito disidratato e lo zucchero; sciogliere il sale in un bicchiere d'acqua tiepida; l'olio può essere aggiunto ad acqua e sale (metodo classico) o direttamente alla farina (io faccio così)
- Con lievito fresco: mettere la farina in una ciotola o sulla spianatoia e creare la classica fontana; sciogliere il lievito in un bicchiere d'acqua con un cucchiaino di zucchero; sciogliere il sale in un bicchiere d'acqua tiepida; l'olio può essere aggiunto ad acqua e sale (metodo classico) o direttamente alla farina (io faccio così)
Formare una palla e lasciarla lievitare per 2 ore in una ciotola (la cui base è stata cosparsa di farina) coperta da uno strofinaccio o da pellicola.
Trascorse le 2 ore o il tempo necessario perché l'impasto abbia raddoppiato il suo volume, dividete l'impasto in due parti e sistematelo nelle teglie: potete usare le mani o aiutarvi con un matterello.
Se la pizza vi piace alta come a me, lasciate lievitare l'impasto nella teglia per qualche minuto, poi aggiungete il condimento a vostro gusto.
Nel mio forno per cuocere la pizza a 175°C (è vecchio e non posso alzare di più la temperatura) impiego almeno 20 minuti: aggiungo gli ingredienti cotti o il formaggio da sciogliere dopo 10 minuti in cui cuoce solo la base con il pomodoro o gli ingredienti crudi.
Nella maggior parte dei casi uso il lievito disidratato Mastro Fornaio PANEANGELI, ma poco fa ho impastato la pizza con un lievito comprato da mio padre: una sottomarca che in passato non mi ha dato buoni risultati con il pan brioche... Allora ho deciso di variare la classica ricetta usando i seguenti ingredienti: 250 grammi di farina 00, 250 grammi di farina manitoba, 25 grammi di lievito di birra in granuli, sale q.b., olio q.b., acqua q.b., 1 cucchiaio di zucchero. Ora l'impasto sta lievitando nel forno spento e chiuso: appena possibile vi farò sapere il risultato.
Al solito, condirò la pizza con quello che trovo in frigorifero: oggi sugo fatto con passata di pomodoro (a mio padre non piace la pizza fatta con la passata messa così com'è nella bottiglia), formaggio dolce, patate e spinaci.