Torta di pere e cioccolato

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Ehi, qualcuno di voi ha mai provato a fare la torta di pere e cioccolato?
Io l'ho fatta in passato e devo dire che mi riusciva anche bene, ma non riesco più a trovare la ricetta...ho provato a dare un'occhiata su internet, ma se qualcuno di voi ne ha una e l'ha già fatta ed il risultato è stato positivo preferirei avere quella, così almeno so che il risultato è garantito...
grazie mille fin da ora

Ecco alcune ricette:
:freccia2: Timida26
:freccia2: Quaderno delle ricette
:freccia2: Mia collega
:freccia2: Mia collega modificata da me
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Sul mio "quaderno delle ricette" c'è anche una torta con pere e cioccolato, ma non l'ho mai fatta...

Te la scrivo comunque, ma non mi assumo responsabilità sulla buona riuscita. :felice2:

Ingredienti: 500 grammi di pere, 100 grammi di cioccolato fondente, 200 grammi di zucchero, 150 grammi di farina, 50 grammi di burro, 6 uova, 1 pizzico di sale, 1 bustina di lievito, 1 bicchierino di rhum e 1 limone.

Preparazione:
  • Sbuccia e taglia a fette le pere e uniscile a 100 grammi di zucchero. Lascia macerare con un bicchiere di rhum per circa 30 minuti (meglio se in frigorifero)
  • Mischia i tuorli con il restante zucchero fino ad ottenere un composto spumoso
  • Unisci alle pere macerate: il cioccolato (sciolto a bagnomaria), il burro fuso, la buccia grattugiata del limone, le chiare montate a neve e tutti gli altri ingredienti
  • Imburra ed infarina una teglia e versaci il composto, poi metti nel forno caldo (180° per circa 45 minuti)
Ho anche la ricetta della torta con ananas e cioccolato, ma me l'ha data una ragazza poco tempo fa e non ho ancora provato... Se ti interessa le chiedo se posso postarla, se no te la mando via MP. :sorriso2:
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:Sul mio "quaderno delle ricette" c'è anche una torta con pere e cioccolato, ma non l'ho mai fatta...
Grazie...diciamo che non si distacca molto da una versione che ho io e che ho preso da internet...Grazie mille
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Sinceramente non ho idea dell'origine della ricetta che ho io: alcune di quelle del "quaderno" sono di mia nonna, ma variate da mia madre; altre vengono da amiche di mia madre, o amiche di amiche,... :ko2:
Se la provi facci sapere come viene e se seguirai questa o quella che hai: nel secondo caso, posta la ricetta.

Ti interessa la torta con ananas e cioccolato? Ho chiesto il permesso di postarla, attendo notizie. :felice2:
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto: Ti interessa la torta con ananas e cioccolato? Ho chiesto il permesso di postarla, attendo notizie. :felice2:
Sinceramente non mi piace molto l'accostamento ananas e cioccolato, comunque se vuoi postala, io però ho la ricetta solo di quella con l'ananas che mi piace molto di più...