Torta di pere e cioccolato

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Ho usato la mia ricetta..visto che non avevo "sicurezza" sulla riuscita per nessuna delle due tanto valeva provare la mia...sono contenta del risultato....
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

L'hai ritrovata quindi? Non l'hai scritto...
Che aspetti a postarla? :felice2:
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Questa è la mia ricetta

Per prima cosa sbucciate le pere, tagliatele a fettine elasciatele marinare nel vino bianco per almeno 20 minuti.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria con 100 gr. di burroe lasciate intiepidire.
Montate gli albumi a neve e una volta pronti, quando risulteranno essere un composto abbastanza compatto, incorporate il resto del burro con lo zucchero ed i tuorli, quindi, aggiungete un poco alla volta la farina, il lievito ed il latte.
A questo punto aggiungete il cioccolato fuso e gli amaretti tritati e amalgamate per bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Dividete l’impasto in due parti e versate la prima metà in una tortiera imburrata, quindi coprite il tutto con le pere che a loro volta coprirete con il resto della preparazione.
Mettete la vostra torta in forno preriscaldato a 200° per almeno 40 minuti. Una volta pronta, lasciate per circa 10 minuti la torta nella tortiera per farla raffreddare, in modo che non si afflosci.
Quindi, spolverizzatela con dello zucchero a velo e servitela tiepida o, ancora meglio, fredda.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ieri è stato il compleanno di una mia Amica e le ho consigliato di fare una torta di pere e cioccolato: l'aveva fatta solo una volta sbagliando a comprare le pere, ovvero aveva scelto delle pere dure che sono rimaste un po' crude dopo la cottura della torta. Stavolta ha preso le pere Williams ed erano cotte.
Non so la sua ricetta, ma credo che usi il cacao al posto del cioccolato fondente e che le pere vengano messe crude e non marinate nel vino o simili.
Appena ho modo le chiedo la ricetta, intanto vi mostro il risultato.

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Non ho più chiesto la ricetta alla mia Amica! :azz2: Peccato: per domenica vorrei fare questo dolce al posto della solita torta mimosa che faccio di solito per i compleanni. Dolce senza creme che possono mangiare tutti in famiglia e che, se avanza, possiamo consumare a colazione.
Una collega mi ha appena dato la sua ricetta, ma a memoria: sembra semplice... :occhi:
Ingredienti: 100 grammi di farina 00, 100 grammi di farina Manitoba, 100 grammi di zucchero, 1 bustina di lievito, 2 uova, pere mature, 1 tavoletta di cioccolato fondente
Procedimento: mescolare le uova con lo zucchero fino a ottenere una crema chiara; aggiungete la farina e il cioccolato fuso a bagnomaria. Unite all'impasto le pere (tranne una) tagliate a dadini e versare in una tortiera unta con olio o burro. Decorare con la pera restante.
Infornate a 180° per 40 minuti.