Torta di mele

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ricetta della torta di mele sentita pochi minuti fa a Cotto e Mangiato.

Ingredienti: 4 mele, una spruzzata di limone, 2 tuorli d'uovo, 150 grammi di zucchero, 1/2 bicchiere di latte, 180 grammi di farina, un pizzico di sale, 1/2 bustina di lievito, 50 grammi di burro fuso
Procedimento: sbucciare le mele, tagliaterle a fettine sottili e spruzzare sui pezzetti un po' di limone. Sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete metà del burro fuso, 1/2 bicchiere di latte, la farina già unita a sale e lievito.
Versare l'impasto in una tortiera e ricoprite l'impasto con le fettine; versate sulla torta il restante burro fuso e un cucchiaio di zucchero.
Intanto portate il forno a 180 gradi per poi infornate per 35 minuti circa.
Sfornate e spolverizzate con zucchero a velo.

Cotto... e mangiato! :fame:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Altra ricetta della torta di mele, sempre da Cotto e Mangiato (replica andata in onda oggi). Stavolta c'è anche lo yogurt.

Ingredienti: 3 uova, 120 grammi di zucchero, 200 grammi di farina, 70 grammi di burro, 70 grammi di yogurt bianco, 50 grammi di nocciole, una bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale, 6 mele piccole
Procedimento: sbattere le uova, agiungere lo zucchero, poi il burro e lo yogurt bianco. Macinare le nocciole e aggiungerle all'impasto; dopo unire la farina, un pizzico di sale e il lievito sempre. Mescolare il tutto, quindi versare metà impasto in una teglia foderata di carta forno. Tagliare a fette 6 mele e disporle sopra l'impasto; versare la seconda metà dell'impasto e poi sistemare un altro strato di fettine di mele. Cuocere la torta a 180° per 45 minuti circa.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ieri sera ho fatto una torta di mele per diabetici da regalare: avevo visto la ricetta nel WEB, ma era presa da un libro per diabetici; gli ingredienti erano pochi e in casa li avevo tutti, a parte il fruttosio che ho comprato all'Eurospin. Ho modificato un po' la ricetta raddoppiando la dose di alcuni ingredienti e lasciando com'era quella di altri e il risultato è stato buono: in una pentolina avevo messo un po' di impasto per fare una mini torta di prova e tra ieri a cena e stamattina ce la siamo finita (io e i miei genitori). Molto leggera, adatta anche ai bambini.

Ingredienti: 4 uova, 160 grammi di fruttosio, 80 grammi di olio di semi, 300 grammi di farina, 2 vasetti di yogurt magro, 1 mela, 1 limone, 1 bustina di lievito
Procedimento: sbattere le uova con il fruttosio, aggiungere l'olio, lo yogurt, la scorza del limone, la farina, la mela tagliata a pezzetti e il lievito. Versare il composto in uno stampo e mettere il composto in forno preriscaldato a 150° per circa 25 minuti.

Io ho usato uno stampo di silicone a forma di ciambella, quindi è venuta fuori una torta di mele a forma di ciambellone; la capacità dello stampo deve essere di un litro e mezzo o poco meno, se no quando il dolce lievita straborda. Nella ricetta c'era scritto di tenerla in forno 30 minuti, ma dopo 25 era già bella cotta e rosolata.
Due fette (una porzione) contengono 20 grammi di fruttosio; pare che oltre i 40 grammi al giorno questo diventi un problema per i diabetici, quindi al massimo è meglio mangiarne 4 fette al giorno, anche se gli studi sul diabete non danno risultati certi sull'effetto del fruttosio.

Immagine
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Ma che carina...anche io ne ho fatta una venerdì sera per sopperire alla colomba che non mi piace
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Con tanti dolci pasquali, proprio una torta di mele dovevi fare? Meglio una pizza di Pasqua o una Sposatella (viewtopic.php?f=33&t=1616&p=52229#p52229 :leggi2: )...
La torta di mele di cui sopra è stata un successone: un signore diabetico di oltre 80 anni se n'è mangiata metà, con la scusa che era per diabetici. :risata4: