Biscotti con la Nutella

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ultimamente non mi sto più dedicando ai pan brioche con la Nutella, così ho mezzo barattolo di Nutella da consumare. Ieri sera avevo acceso il forno per fare la pizza, così ho pensato di fare anche dei biscotti con il cuore di Nutella. Ho variato un po' la ricetta dei biscotti al burro non mettendo il lievito (per evitare fuoriuscite di Nutella) né le uova (le avevo finite :lingua6: ) e ho fatto mezza dose: sono venuti 24 biscotti molto buoni! :slurp3:

Ingredienti: 500 g di farina, 200 grammi di zucchero, 200 grammi di burro, una presa di sale, un po' di latte
Procedimento: mettere la farina, lo zucchero e il sale in una ciotola; aggiungere il burro a fiocchi e lavorare fino ad ottenere un impasto senza grumi. Per lavorare meglio aggiungere un po' di latte. Lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti, poi creare delle palline di circa 2.5 cm di diametro; fare un buco al centro, riempire di Nutella e richiudere. Infornare a 180°C per 20-25 minuti.

Consiglio: meglio mettere la Nutella in frigorifero o in freezer fino a quando non si indurisce, così si lavora meglio.



Nelle immagini che seguono vedete il biscotto appena sfornato, con la Nutella ancora calda, e freddo. Devo provarlo anche messo nel microonde per 30 secondi, giusto per far sciogliere il cuore di Nutella. :slurp:

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ieri dovevo finire i barattoli iniziati di crema di Lotus, dulce de leche e Nutella, così ho fatto un po' di dolci seguendo la ricetta di cui sopra, ma in parte cambiando la forma. 20 minuti in forno sono troppi per i biscotti sottili, ma ero presa da altri dolci da impastare e non ho pensato a controllare dopo aver invertito le teglie a 10 minuti di cottura, così si sono rosolati; però sono buoni.

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Oggi ho rifatto i biscotti con la Nutella: l'impasto era per 24 circa, ma la Nutella è bastata solo per 8 "bombe" (come le chiama mio fratello :risata4: ), che nella fotografia sotto sono contrassegnate con la N (che sembra la Z di zorro). Così ho usato la marmellata ai mirtilli Santa Rosa per riempire alcuni biscotti e il müesli croccante Vitalis al miele per i biscotti contrassegnati con un sorriso. :felice2: Con l'impasto avanzato ho fatto 6 biscotti a stella e li ho farciti con il cioccolato al latte Novi sciolto nel microonde.
Poco fa ho mangiato un biscotto ancora tiepido con il müesli croccante: non ci sta male... I biscotti con la Nutella e quelli con il cioccolato li ho messi da parte per mio fratello e mia cognata.

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

La scorsa settimana avevo un barattolo di Nutella da finire e mi è stato chiesto di fare i biscotti con la Nutella: potendo scegliere tra quelli con le formine e le "bombe", la scelta è caduta sui biscotti a palla. Sono gustosi, soprattutto dopo 20-30 secondi nel microonde. :lingua6:

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Mi è avanzato un po' dell'impasto per fare i dolci con la confettura di fichi, così ho fatto 8 cornettini con la Nutella. :lingua6: