Biscotti al burro

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Giorni fa mio padre ha comprato i mirtilli secchi e oggi ho deciso di metterli nei biscotti. Ho preso la base dei classici biscotti al burro che faccio spesso, l'ho un po' variata e ho aggiunto una bustina di mirtilli.

Ingredienti: 300 g di farina, 100 grammi di zucchero, 125 grammi di burro, un uovo, una presa di sale, 50 grammi di mirtilli secchi, (latte)
Procedimento: mettere la farina, lo zucchero e il sale in una ciotola; aggiungere il burro a fiocchi e l'uovo e lavorare fino ad ottenere un impasto senza grumi. (Per lavorare meglio aggiungere un po' di latte; io non l'ho fatto.) Lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti, poi stendere su un piano da lavoro ricoperto di farina con l'aiuto di un mattarello. Usare degli stampini di forma varia per ritagliare i biscotti. Infornare a 180°C per 15 minuti circa (controllare la cottura ad occhio).

Ho scelto le forme di cuore, stella grande, stella piccola e luna. Mia nipote (di 2 anni) ha afferrato dal piatto una stellina, se l'è mangiata tutta e ne voleva ancora, nonostante avesse già mangiato abbastanza. :risata4: Anche mio padre ha gradito molto. Devo dire che sono semplici, ma gustosi. :slurp3:

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Dato che mi era avanzata un po' di farina con lievito, mentre cuoceva la torta ho impastato dei biscotti al burro: ho preso un pezzetto di burro (40 grammi circa) e l'ho aggiunto alla polvere insieme a 40 grammi di zucchero e un uovo, ho impastato tutto, aggiunto ancora un po' di farina e formato 14 palline che ho messo nei pirottini e guarnito con delle noci. Ecco il risultato.
Biscotti al burro 2016-10-08_5.jpeg
Biscotti al burro 2016-10-08_4.jpeg
Biscotti al burro 2016-10-08_2.jpeg
Biscotti al burro 2016-10-08_3.jpeg
Biscotti al burro 2016-10-08.jpeg
Nella foto dei biscotti cotti e nella teglia manca un biscotto perché l'ho mangiato caldo caldo. Ottimo! :lingua6:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Martedì ho fatto dei biscotti al burro con mirtilli secchi in apparenza simili a quelli con le noci che avevo improvvisato giorni fa; invece gli ingredienti sono in proporzioni diverse.
Ingredienti: 500 grammi di farina, 200 grammi di burro, 200 grammi di zucchero, 2 uova, 1/2 bustina di lievito, sale, mirtilli secchi
Il procedimento è lo stesso dei biscotti del precedente post, ma non ho steso l'impasto e usato le formine: ho fatto prima mettendo delle palline nei pirottini.
20161101_182835.jpg
20161101_184915.jpg
20161101_192128.jpg
Stamattina ho mangiato gli ultimi 2 a colazione, così prima di pranzo sono stata a comprare burro e gocce di cioccolato per fare altri biscotti. Vi farò sapere se le gocce supereranno la prova. :felice2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Per il compleanno del bambino di un'amica d'infanzia ho fatto un po' di biscotti al burro: alla ricetta del primo post ho aggiunto 20 grammi di cacao e ho guarnito i biscotti con le codette. La prossima volta tolgo 5 grammi di zucchero e 5 grammi di farina. :penso:
Biscotti al burro con cacao e codette (1).jpeg
Biscotti al burro con cacao e codette (2).jpeg
Biscotti al burro con cacao e codette (3).jpeg
Biscotti al burro con cacao e codette (4).jpeg
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Sabato ho fatto di nuovo i dolci al cacao con la Nutella e le codette per guarnire, ma stavolta non a pallina nei pirottini: ho usato simpatiche formine che sono piaciute molto a mia nipote. :felice2: Ieri sera sono stata a cena a casa di un'amica per il compleanno della figlia che ha un mese più di mia nipote: abbiamo mangiato paella e sfizi al forno e io ho portato il dolce. Ho fatto i biscotti al burro in parte con le formine, in parte nei pirottini.
Ho portato anche una trentina di biscotti al lavoro e hanno avuto molto successo: una collega vuole la ricetta.
Biscotti al burro (5).jpeg
Biscotti al burro (4).jpeg
Biscotti al burro (3).jpeg
Biscotti al burro (2).jpeg
Biscotti al burro (1).jpeg
Rispondi