Va bene, allora regalo il buono a Giorgia per il
compleanno.
Fenice ha scritto:Fenice ha scritto:Sono in attesa che una mia cugina mi dica che si sposa: convive da parecchio e parla di matrimonio da anni (anche con il suo ex)... Voglio sapere se si ricorda la mia promessa/minaccia: se mi invita le rovino il giorno del matrimonio.
Il "mio momento" potrebbe arrivare il prossimo anno: mia cugina e il fidanzato hanno sistemato la casa in cui vivono e iniziano a parlare seriamente di matrimonio...
Ci siamo. La data indicativa delle nozze è stata fissata:
settembre 2011. Come si possono fare programmi 2 anni prima?

Figuratevi che hanno già fatto una lista degli invitati, che mio zio (il padre di lei) ha ridotto al 50%.
Non hanno intenzione di risparmiare sul ristorante, allora pensavano di non comprare le bomboniere: "Tanto le buttano tutti...". Be', dipende dalla bomboniera.
Seconco me per
risparmiare sul costo del matrimonio ed essere "tradizionalisti" (niente partecipazioni online e/o bomboniere cartacee di beneficenza,...) è necessario
- limitare al minimo il numero degli invitati (magari organizzando un rinfresco nei giorni seguenti le nozze con amici e parenti con cui si hanno pochi contatti)
- evitare il superfluo, che non significa rinunciare alla tradizione, ma eliminare ciò che è costoso e sarà ricordato da pochi
- avere amici che fanno lavori vari, magari il fioraio (per gli addobbi), il grafico (per le partecipazioni e i segnaposto), il cuoco (per il rinfresco), l'autista (per la macchina e il trasporto della giornata), il truccatore (per il trucco della sposa), il parrucchiere (per l'acconciatura), il sarto (per i vestiti), il fotografo (per fotografie e video),... In questo modo, al posto della solita banale lista nozze si possono chiedere regali pratici che fanno riaparmiare.
In realtà non è necessario che facciano per lavoro ciò che ci serve: va bene anche qualcuno appassionato di grafica, trucco, acconciature, fotografia,... e ciò unito all'amicizia darà risultati ottimi e poco costosi.
- scegliere l'agruturismo al ristorante o alla villa supercostosi
- ...
Tutto ciò non sminuisce il matrimonio: lo rende più godibile ed economico e i ricordi saranno di sicuro più belli e particolari di quelli che si hanno di tanti matrimoni "classici".
