E' arrivata l'Epifania che tutte le feste porta via... Anche se per la maggior parte della gente, non solo per i bambini, il 6 gennaio è il giorno della
Befana: qualcuno la immagina come una vecchia cattiva, ma che tanto cattiva non è se porta i dolci (oltre a cenere e carbone

), altri come un'adorabile vecchietta; c'è chi la collega ai Re Magi e chi conosce altre storie sulla Befana...
Per quel che mi riguarda, fin da bambina ho collegato la Befana ai Re Magi, ma non semplicemente pensando ai doni della Befana che ricordano quelli portati dai Re Magi al bambino Gesù... La storia che mi hanno raccontato è questa: la Befana era una vecchietta a cui i magi chiesero aiuto venendo dall'Oriente per adorare Gesù. Questa rifiutò di aiutarli, ma si pentì e così riempì un cesto di dolci e andò in cerca di Gaspare, Melchiorre e Baldassarre, ma non li trovò: da allora gira di casa in casa a cercare i Re Magi e lascia in dono i dolci ai bambini buoni.
Carina la storiella della Befana, no?
A voi che cos'hanno raccontato da bambini? E voi che cosa raccontate ai più piccoli?
Non ho fatto in tempo a tornare a casa che già piovono proposte di uscite tra Amiche: domani me ne vorrei stare a casa tranquilla ed evitare il caos di
Piazza Navona...

Lo so che l'atmosfera nella piazza è unica nel giorno dell'Epifania, ma rischierei di comprare dolci di tutti i tipi, dalle deliziose e profumatissime ciambelle fritte di Piazza Navona alle classiche caramelle assortite...

Dato che di dolci ne sto mangiando più che mai da ben prima di Natale, meglio se resto a casa ed evito tentazioni... e stress.