Come mantenersi giovane

Allegro, Gratificato, Soddisfatto, Spensierato,...
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

[quote="Rob";p=55201]Qui forse non mi sono spiegato bene, con "cogliere" non intendevo semplicemente "accorgersi", ma dare troppa importanza alle piccole cose negative facendocele pesare eccessivamente.[/quote]
E' una tua interpretazione. La frase dice: [quote="Fenice";p=25602]Apprezza di più le piccole cose[/quote]

[quote="Rob";p=55201]Bisogna necessariamente essere pessimisti per osare criticare quelle "massime di vita"? :occhi4: [/quote]
Se fossero "massime di vita" (pure con le virgolette) le avrei postate tra le citazioni letterarie e non qui. :occhi4: Se ho aperto il topic è proprio per discutere di quello che pensiamo di queste che [quote="Fenice";p=55196]Sono frasi riassuntive di pensieri che vanno intesi in positivo (non a caso siamo nel subforum Felice) e non come leggi per novelli Mosè.[/quote]
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20384
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Pessimo esempio per cercare di controbattere "a tono", io non ho interpretato proprio nulla ma ho fatto una considerazione aggiuntiva. A differenza della frase sull'amicizia, che tu sostieni dica una cosa ed io un'altra (= diversa interpretazione del testo).

[quote="Fenice";p=55202]Se fossero "massime di vita" (pure con le virgolette) le avrei postate tra le citazioni letterarie e non qui. :occhi4: Se ho aperto il topic è proprio per discutere di quello che pensiamo di queste che sono frasi riassuntive di pensieri che vanno intesi in positivo (non a caso siamo nel subforum Felice) e non come leggi per novelli Mosè.[/quote]
Che vogliano essere "massime di vita" mi sembra fuori discussione. Non mi interessa dove le posti, tantomeno chi le ha scritte. Può essere il massimo filosofo della storia come uno dei tanti, troppi signori nessuno che si ergono a saggi. Volevi sapere cosa ne penso e te l'ho detto. I pensieri di cui queste frasi dovrebbero essere il riassunto li saprai tu e a questo punto ti invito a renderli noti, così evitiamo di interpretare male le frasi. Io giudico quello che leggo e quella frase così come è scritta è egoistica senza mezzi termini.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

La frase è [quote="Fenice";p=25602]Apprezza di più le piccole cose[/quote]
Tu hai replicato
Rob ha scritto:4. Apprezzare le piccole cose è un bene, ma questo implica anche cogliere le piccole cose negative.
Per poi precisare
Rob ha scritto:Qui forse non mi sono spiegato bene, con "cogliere" non intendevo semplicemente "accorgersi", ma dare troppa importanza alle piccole cose negative facendocele pesare eccessivamente.
Apprezzare le piccole cose non implica dare troppa importanza alle piccole cose negative facendocele pesare eccessivamente: ecco perché è una tua interpretazione. :boh:

[quote="Rob";p=55204]Io giudico quello che leggo e quella frase così come è scritta è egoistica senza mezzi termini.[/quote]
Tu hai dato un'interpretazione letterale della frase, io una più ampia probabilmente dovuta alle innumerevoli letture dei libri di Ekman in cui è ribadito molte volte come il termine depresso sia usato in senso ampio quotidianamente e al fatto che il termine amico lo trovo spesso usato per indicare semplici conoscenti (non a caso metto la A maiuscola quando scrivo dei miei Amici in senso stretto). :sorriso2:
Mi pare che entrambi i punti di vista siano chiari.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20384
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Ho capito cosa intendi ma non è la stessa cosa.

4. Apprezza di più le piccole cose.

Su questo siamo d'accordo, non c'è niente da interpretare.

2. Conserva solo gli amici divertenti. Quelli depressi tirano verso il basso.

Su questo non siamo d'accordo e abbiamo dato due interpretazioni diverse.

La mia interpretazione egoistica della frase sarà pure data da una lettura letterale ma non è per niente campata per aria: tutte le "regole", tanto o poco, sono incentrate sul benessere della propria persona. Non a caso il titolo del topic è "come mantenersi giovane". E non credo altresì che si pretenda che tutte le 4 all'ennesima potenza persone destinatrici del messaggio abbiano letto Ekman per capire che l'autore ha scritto una cosa ma ne intendeva un'altra.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Nei libri di Ekman è ribadito molte volte come il termine depresso venga usato in senso ampio quotidianamente, ma non bisogna aver letto necessariamente Ekman per sapere che il termine depresso si usa solitamente in senso lato. :sorriso2:
Tanto per fare un esempio, nel subforum Stanco scriviamo anche di questioni legate agli aggettivi Affaticato, Debole, Depresso, Fiacco,...: la Comunicazione deprimente... non mi ha causato un disturbo depressivo, ma mi ha "buttato giù" causandomi una stanchezza mentale e rendendomi malinconica. Depressione intesa nel senso di qualcosa di più della semplice tristezza (per cui c'è un altro subforum).
Leggendo[quote="Fenice";p=54996]Conserva solo gli amici divertenti. Quelli depressi tirano verso il basso.
(Ricordatelo se sei uno di quelli depressi!)[/quote]
non ho minimamente pensato alla depressione clinica perché non avrebbe senso "l'ammonimento" tra parentesi: questo può essere rivolto solo a chi è depresso in senso lato dato che chi soffre di disturbi depressivi può, nei migliori dei casi, soltanto prendere coscienza della propria malattia e cercare di curarla (grazie agli Amici e/o ai terapeuti e/o ai farmaci, secondo il grado del disturbo).