Viaggio in Argentina

Allegro, Gratificato, Soddisfatto, Spensierato,...
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Immagine
Ho temporeggiato una settimana prima di aprire questa discussione perché fino ad oggi non ero certa che sarei partita per l'Argentina: a causa di alcuni problemi tecnici il mio biglietto aereo non è stato emesso fino ad oggi; ora, salvo imprevisti di altro tipo, posso dire che "me ne vado in Argentina"! Non esultate troppo: non si tratta di un trasferimento permanente, ma solo di un viaggio di lavoro; comunque, anche se si fosse trattato di un trasferimento a tempo indeterminato, non vi sareste liberati di me. :felice2:
Da mesi il Direttore ed un collega hanno programmato un viaggio in Argentina: il primo per una commemorazione del Direttore morto (dettagli), il secondo per prendere parte ad un Congresso; il 29 settembre, nel giorno del mio compleanno, il Direttore mi ha chiesto se fossi disposta ad andare in Argentina con loro per discutere di una collaborazione Italia-Argentina. Con l'occasione presenterò anche un lavoro al Congresso, quindi nel giorno del mio compleanno mi sono messa a scrivere il summary da inviare al massimo entro il 30 settembre. Il Direttore si è occupato del biglietto: i loro erano fatti da tempo, il mio ha creato problemi e solo dopo una settimana (oggi) sono riusciti a confermare la prenotazione. La solita fortunata... :goccia3: Almeno non c'è stata una maggiorazione del prezzo del biglietto: già è costato oltre 200 euro in più di quello degli altri...
Andremo nella regione del Cuyo e per farlo dovremo volare per 14 ore fino a Buenos Aires dove attenderemo che parta il volo per Mendoza; da qui viaggeremo per 500 km (così mi hanno detto) in autobus. Tra viaggio di andata e ritorno e permanenza starò fuori 8 giorni.
Immagine
Ho già chiesto informazioni su clima e cibo ai colleghi che sono già stati in Argentina; inoltre ho cercato nel WEB qualche notizia sulle carte di credito accettate e sull'utilizzo della PostePay al posto di queste e sulla possibilità di effettuare prelievi con Bancomat e Postamat. Appena ho un po' di tempo leggo qualcosa sul sito http://www.welcomeargentina.com. Se avete altri siti da consigliarmi e/o se siete stati in Argentina e avete consigli da darmi, ogni informazione è ben accetta. :sorriso2:
Mi hanno detto che l'inglese non è una lingua molto amata in Argentina: meglio se parlo italiano... Stavo pensando di comprare un manuale di conversazione in spagnolo; credete che sia utile? La cartina non penso che mi servirà dato che viaggio con persone che sono state in Argentina varie volte.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20373
Iscritto il: 06/01/2008, 4:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 495
Grazie ricevuti : 950
Sesso:
Contatta:

Buon viaggio! Quando parti? Dell'Argentina conosco solo la Manzotin quindi ho ben poco da consigliarti. :risata4:
Un dizionario turistico spagnolo penso che possa tornarti utile. Che tempo fa lì? Informati bene sul clima che troverai in modo da portarti i vestiti adatti.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Parto il 29 ottobre, ma il tempo volerà dato che ho molto lavoro da fare, devo preparare l'intervento al Congresso e andare in Sicilia per 3 giorni per un altro lavoro.
Il Direttore è stato in Argentina già 2 volte sempre in ottobre: adesso lì è primavera, ma, stando praticamente sotto alle Ande innevate, il clima non sarà come quello primaverile di Roma e nemmeno di Torino. Mi hanno detto che l'escursione termica è molta: la mattina presto e la sera fa freddo e c'è bisogno di un giaccone pesante, ma durante il giorno fa caldo (ma non è umido) e si sta bene in camicia. Quindi dovrò portare abiti e scarpe primaverili e invernali. Per fortuna nel prezzo dei voli (1500 euro circa :goccia3: ) sono inclusi 2 bagagli da massimo 23 kg più un bagaglio a mano (http://www.alitalia.com/IT_IT/your_trav ... wance.aspx e http://www.aerolineas.com.ar/arg/main.a ... dIdioma=it).
Sapete tutti che non amo mangiare la carne in modo particolare: oggi a pranzo mi hanno ribadito che per un po' di giorni dovrò variare la mia alimentazione perché in Argentina mangiano la carne ad ogni pasto. Però, mi hanno assicurato, è ottima: molto più buona di quella che si mangia nei migliori ristoranti argentini in Italia.
Con noi ci sarà sempre un argentino che conosce il Direttore da anni (collaborano da parecchio) e mi hanno detto che al Congresso potrei addirittura parlare molto lentamente in italiano: lo preferiscono all'inglese. Inoltre italiano e spagnolo non sono molto diversi: non parlo lo spagnolo, ma riesco a seguire le conversazioni (a meno che non si usino termini molto tecnici e/o specifici). Se capito alla stazione Termini prima della partenza vedo se hanno un manuale di conversazione piccolo ed essenziale e me lo studio durante le 14 ore di volo (quando non dormo).
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Ogni volta che mi muovo succedono eventi naturali "catastrofici" (dettagli). :occhi: Pure prima che io mi muova...
Le ceneri del vulcano cileno Puyehue hanno bloccato l'aeroporto di Buenos Aires: cancellati i voli di Ezeiza e di Aeroparque e dichiarato un allarme negli itinerari principali dello stato. (Approfondimenti). Il vulcano sta ad oltre 1800 km di distanza da Buenos Aires, ma molto più vicino a Malague, dove devo andare io. :goccia3:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20373
Iscritto il: 06/01/2008, 4:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 495
Grazie ricevuti : 950
Sesso:
Contatta:

Domani è il gran giorno! Allora, sei pronta?? Ultime notizie sul vulcano? Ricordati lo spazzolino da denti. :fagiano:
Rispondi