Pagina 1 di 4

Viaggio in Argentina

Inviato: 06/10/2011, 11:45
da Fenice
Immagine
Ho temporeggiato una settimana prima di aprire questa discussione perché fino ad oggi non ero certa che sarei partita per l'Argentina: a causa di alcuni problemi tecnici il mio biglietto aereo non è stato emesso fino ad oggi; ora, salvo imprevisti di altro tipo, posso dire che "me ne vado in Argentina"! Non esultate troppo: non si tratta di un trasferimento permanente, ma solo di un viaggio di lavoro; comunque, anche se si fosse trattato di un trasferimento a tempo indeterminato, non vi sareste liberati di me. :felice2:
Da mesi il Direttore ed un collega hanno programmato un viaggio in Argentina: il primo per una commemorazione del Direttore morto (dettagli), il secondo per prendere parte ad un Congresso; il 29 settembre, nel giorno del mio compleanno, il Direttore mi ha chiesto se fossi disposta ad andare in Argentina con loro per discutere di una collaborazione Italia-Argentina. Con l'occasione presenterò anche un lavoro al Congresso, quindi nel giorno del mio compleanno mi sono messa a scrivere il summary da inviare al massimo entro il 30 settembre. Il Direttore si è occupato del biglietto: i loro erano fatti da tempo, il mio ha creato problemi e solo dopo una settimana (oggi) sono riusciti a confermare la prenotazione. La solita fortunata... :goccia3: Almeno non c'è stata una maggiorazione del prezzo del biglietto: già è costato oltre 200 euro in più di quello degli altri...
Andremo nella regione del Cuyo e per farlo dovremo volare per 14 ore fino a Buenos Aires dove attenderemo che parta il volo per Mendoza; da qui viaggeremo per 500 km (così mi hanno detto) in autobus. Tra viaggio di andata e ritorno e permanenza starò fuori 8 giorni.
Immagine
Ho già chiesto informazioni su clima e cibo ai colleghi che sono già stati in Argentina; inoltre ho cercato nel WEB qualche notizia sulle carte di credito accettate e sull'utilizzo della PostePay al posto di queste e sulla possibilità di effettuare prelievi con Bancomat e Postamat. Appena ho un po' di tempo leggo qualcosa sul sito http://www.welcomeargentina.com. Se avete altri siti da consigliarmi e/o se siete stati in Argentina e avete consigli da darmi, ogni informazione è ben accetta. :sorriso2:
Mi hanno detto che l'inglese non è una lingua molto amata in Argentina: meglio se parlo italiano... Stavo pensando di comprare un manuale di conversazione in spagnolo; credete che sia utile? La cartina non penso che mi servirà dato che viaggio con persone che sono state in Argentina varie volte.

Re: Viaggio in Argentina

Inviato: 06/10/2011, 16:12
da Rob
Buon viaggio! Quando parti? Dell'Argentina conosco solo la Manzotin quindi ho ben poco da consigliarti. :risata4:
Un dizionario turistico spagnolo penso che possa tornarti utile. Che tempo fa lì? Informati bene sul clima che troverai in modo da portarti i vestiti adatti.

Re: Viaggio in Argentina

Inviato: 06/10/2011, 16:31
da Fenice
Parto il 29 ottobre, ma il tempo volerà dato che ho molto lavoro da fare, devo preparare l'intervento al Congresso e andare in Sicilia per 3 giorni per un altro lavoro.
Il Direttore è stato in Argentina già 2 volte sempre in ottobre: adesso lì è primavera, ma, stando praticamente sotto alle Ande innevate, il clima non sarà come quello primaverile di Roma e nemmeno di Torino. Mi hanno detto che l'escursione termica è molta: la mattina presto e la sera fa freddo e c'è bisogno di un giaccone pesante, ma durante il giorno fa caldo (ma non è umido) e si sta bene in camicia. Quindi dovrò portare abiti e scarpe primaverili e invernali. Per fortuna nel prezzo dei voli (1500 euro circa :goccia3: ) sono inclusi 2 bagagli da massimo 23 kg più un bagaglio a mano (http://www.alitalia.com/IT_IT/your_trav ... wance.aspx e http://www.aerolineas.com.ar/arg/main.a ... dIdioma=it).
Sapete tutti che non amo mangiare la carne in modo particolare: oggi a pranzo mi hanno ribadito che per un po' di giorni dovrò variare la mia alimentazione perché in Argentina mangiano la carne ad ogni pasto. Però, mi hanno assicurato, è ottima: molto più buona di quella che si mangia nei migliori ristoranti argentini in Italia.
Con noi ci sarà sempre un argentino che conosce il Direttore da anni (collaborano da parecchio) e mi hanno detto che al Congresso potrei addirittura parlare molto lentamente in italiano: lo preferiscono all'inglese. Inoltre italiano e spagnolo non sono molto diversi: non parlo lo spagnolo, ma riesco a seguire le conversazioni (a meno che non si usino termini molto tecnici e/o specifici). Se capito alla stazione Termini prima della partenza vedo se hanno un manuale di conversazione piccolo ed essenziale e me lo studio durante le 14 ore di volo (quando non dormo).

Re: Viaggio in Argentina

Inviato: 17/10/2011, 9:48
da Fenice
Ogni volta che mi muovo succedono eventi naturali "catastrofici" (dettagli). :occhi: Pure prima che io mi muova...
Le ceneri del vulcano cileno Puyehue hanno bloccato l'aeroporto di Buenos Aires: cancellati i voli di Ezeiza e di Aeroparque e dichiarato un allarme negli itinerari principali dello stato. (Approfondimenti). Il vulcano sta ad oltre 1800 km di distanza da Buenos Aires, ma molto più vicino a Malague, dove devo andare io. :goccia3:

Re: Viaggio in Argentina

Inviato: 28/10/2011, 17:10
da Rob
Domani è il gran giorno! Allora, sei pronta?? Ultime notizie sul vulcano? Ricordati lo spazzolino da denti. :fagiano: