Biglietto elettronico regionale Trenitalia e PayPal

Allegro, Gratificato, Soddisfatto, Spensierato,...
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Ho appena comprato il mio primo biglietto elettronico regionale sul nuovo sito Trenitalia pagando con PayPal! :applauso2:
Il vecchio sito non consentiva di comprare biglietti per treni regionali né di pagare con PayPal. Questa modifica per me è fantastica: preferisco comprare online con PayPal e da oggi farò tutti i biglietti per il treno online! :felice3:
Alla fine della procedura di acquisto si legge:
:esclamazione2: Il Biglietto Elettronico regionale è emesso già convalidato. Stampa l'allegato pdf alla mail di conferma che costituisce biglietto. Il biglietto è nominativo e associato a nome e cognome inseriti all'atto della registrazione online o nei dati del viaggiatore, pertanto a bordo tali dati saranno soggetti a riscontro con documento d'identità valido

Sul biglietto, analogo alla ricevuta che viene inviata per e-mail quando si acquistano biglietti per FracciaRossa o IC o altro, si legge:

AVVERTENZE
1. Il contratto di trasporto è disciplinato dalle "Condizioni e tariffe per il trasporto delle persone sulle FS"
consultabile su http://www.ferroviedellostato.it e http://www.trenitalia.it – Condizioni di Trasporto
2. Il biglietto è
2.1. nominativo, personale e incedibile
2.2. già convalidato e permette di iniziare il viaggio entro 4 ore dalla data/ora indicata su questa ricevuta
3. La ricevuta deve essere esibita unitamente ad un valido documento di riconoscimento ad ogni richiesta del
personale di controlleria
4. Non è possibile anticipare la partenza
5. Non è ammesso né il cambio del biglietto né il cambio servizio
6. Il viaggiatore che non esibisce la ricevuta di stampa o non presenta un valido documento di identificazione viene
considerato come sprovvisto di biglietto e regolarizzato in base alla normativa o alla legislazione regionale vigente
(prezzo biglietto +50 EUR o multa regionale)


Il treno regionale che prendo per andare a Roma passa ogni 15 minuti nei feriali e ogni 30 minuti nei festivi; ho fatto il biglietto per il treno prima di quello che dovrei prendere per arrivare alla stazione Tiburtina all'ora giusta per prendere un altro treno: visto che non si può anticipare la partenza, ma si può iniziare il viaggio entro 4 ore...
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Sono già sul FrecciaRossa in viaggio per "mete esotiche" (visto il caldo che fa e farà da oggi...).
Il capotreno sul regionale non è passato a controllare i biglietti: passa raramente nei giorni feriali, figuriamoci ne festivi... Peccato: di sicuro sarebbe stata la prima volta che avrebbe visto un biglietto elettronico regionale (anche perché molta gente non fa il biglietto).
Con l'e-mail contenente il biglietto in formato .pdf c'è anche un promemoria: poco fa ho aperto la posta elettronica e mi è comparso (ovviamente scaduto).
Avatar utente
Ambrogio
Utente esordiente
Utente esordiente
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/06/2012, 23:38
11
Sesso:

Ciao, sono nuovo, appena registrato!
avevo assolutamente bisogno di una dritta per capire come hai fatto a comprare un biglietto regionale sul nuovo sito!!! a me da "La soluzione di viaggio contiene almeno un segmento non acquistabile" e mi costringe a comprare solo freccia rossa o argento!

grazie mille
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Ciao Ambrogio e Immagine
A che punto della richiesta ti compare il messaggio d'errore? Se mi segnali la tratta di tuo interesse faccio qualche test.
Avatar utente
Ambrogio
Utente esordiente
Utente esordiente
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/06/2012, 23:38
11
Sesso:

GRAZIE!

probabilmente sono imbranato io!

se vado sul sito di Trenitalia, inserisco partenza e arrivo.......data......e lui mi propone i treni disponibili. il problema è che se voglio prenotare un viaggio con uno o piu cambi (nel quale prevede un tratto in TRENO REGIONALE) non mi lascia prenotare!

ma è una cosa recente.......perche non tanti mesi fa prenotavo tranquillamente i treni regionali!


grazie mille!
Rispondi