Dipendenza mode: On

Infelice, Malinconico, Scontento, Scoraggiato,...
Avatar utente
Assuefazione
Apprendista postatore
Apprendista postatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 30/11/2009, 20:11
14
Umore:
Sesso:

Messaggio

Dipendenza affettiva…



La caratteristica che accomuna tutti i rapporti dei dipendenti affettivi è la paura di cambiare.

Pieni di timore per ogni cambiamento, essi impediscono lo sviluppo delle capacità individuali e soffocano ogni desiderio e ogni interesse.

I dipendenti affettivi sono ossessionati da bisogni irrealizzabili e da aspettative non realistiche.



Chi soffre di tale dipendenza è così attento a non ferire l'altro, da non rendersi conto che in questo modo finisce col ferire gravemente sé stesso.



Fenichel è del parere che gli amoredipendenti necessitano enormemente di

essere amati nonostante abbiano scarse capacità di amare.

Essi elemosinano continuamente maggior amore ottenendo, però il risultato opposto.

Si legano a persone che considerano non adatti a loro, ma nonostante ciò li renda arrabbiati ed

infelici non riescono a liberarsi di quest'ultimi
.



La dipendenza affettiva colpisce, sopratutto il sesso femminile.

Sono donne fragili, si sentono inadeguate.

Esse hanno difficoltà a prendere coscienza di loro stesse e del loro diritto al proprio benessere che non hanno ancora imparato che amarsi è non amare troppo.



la PAURA.

Paura ossessiva e fobica di perdere la persona amata, che s'alimenta a dismisura ad ogni piccolo segnale negativo che si percepisce.




Aspetto...



Ed ecco che lascio cadere rapporti nella tazza del cesso...

Li sto fissando, sono li che vanno giù.

Aspetto che lo scarico si tiri da solo…

Troppo male per farlo io,

E troppa poca forza per recuperarli…





Yunia…sei una codarda



Ho imboccato il mio cammino
Senza alcuna riflessione
Senza pensar che tutto poi
Si paga un dì, così
Io mi so dar ottimi consigli
Ma poi seguirli mai non so
Chissà quando la lezione imparerò



[Alice nel paese delle meraviglie]


Sono un caso cronico...

Take me to the Hospital...
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Assuefazione ha scritto:Take me to the Hospital...
:sos: Mandami il tuo indirizzo in MP e passo a prenderti. :bastard:

Sto solo sdrammatizzando. :carezza: Non credo che si tratti un caso cronico né che tu sia una codarda: è solo una fase della vita in cui passano la maggior parte delle donne e passerà anche per te... prima o poi. Quando dipende dal tuo carattere: se dopo i 30 anni ti sentirai ancora fragile e "inadeguata", allora il caso sarà preoccupante; se arrivi ai 40 anni ancora "amoredipendente" (nel senso da te scritto) allora il caso è davvero patologico. Hai tempo per "prendere coscienza di te stessa". Immagine
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Assuefazione ha scritto:Fenichel è del parere che gli amoredipendenti necessitano enormemente di

essere amati nonostante abbiano scarse capacità di amare.
tutti vogliamo essere amati ed apprezzati e considerati. Siamo dipendenti da così tante cose, che forse l'amore è solo uno specchio che non ci riflette...
Avatar utente
Giorgia
Old Glories
Old Glories
Messaggi: 2824
Iscritto il: 31/10/2008, 10:38
15
Località: wonderland
Sesso:

Messaggio

Mi ricordo che quando avevo la tua età anche io mi sentivo così...inadeguata, insicura e con la paura di rimanere da sola, di perdere la persona che amavo...e si agisce in maniera sbagliata, disperandosi, a volte implorando, a volte umiliandosi...crescendo sono cambiata, sono diventata più sicura di me stessa, delle mie capacità e ho capito che per avere rapporti duraturi con le persone non bisogna supplicare o elemosinare amore...ma bisogna mostrare se stessi, quello che si è, cercando di trasmettere la propria individualità...i propri punti di forza ma anche quelli di debolezza, facendosene una ragione e magari cercando di renderli caratteristiche personali ed uniche...e dare amore ce ne porterà sempre indietro altro...e spesso magari non dalla persona a cui l'abbiamo dato...ma da altre cento (amici, familiari.....)! :sorriso2: vedrai che sarà così anche per te...
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Assuefazione ha scritto: Paura ossessiva e fobica di perdere la persona amata
è solo insicurezza...che col tempo diviene saggezza... :ok: