Insetto nell'orecchio - Rimedi

Infuriato, Innervosito, Irritato, Permaloso,...
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Premessa. In ufficio negli ultimi tempi sto da sola, così, invece di accendere il condizionatore d'aria, tengo la finestra aperta tutto il giorno in modo tale che ci sia un po' di corrente d'aria e il caldo sia sopportabile. Mentre ero al lavoro ho visto camminare sul tavolo degli insettini chiari (tipo ragnetti) di un millimetro circa di lunghezza, ma li ho ignorati. Sulla strada del ritorno verso casa, durante i 20 minuti in automobile sotto il sole, ho tenuto il finestrino aperto.
Racconto. Arrivata a casa entro nella mia stanza (totalmente al buio perché dal primo pomeriggio a tarda sera ci batte il sole) e sento qualcosa che batte sul timpano. :perplesso3: Due secondi dopo inizia un ticchettio sul timpano che si ferma solo se infilo un po' il dito nell'orecchio e faccio il gesto solito che si fa per togliere l'acqua; appena smetto di muovere il dito il ticchettio ricomincia. :perplesso6: Pareva come se un insetto mi stesse volando nell'orecchio: possibile? Forse stava vicino all'orecchio (da quando ero in ufficio o, più probabilmente, da quando ero in macchina) e quando sono entrata nella stanza buia non si è più orientato e si è infilato dentro... :perplesso5:
Nel dubbio, ho chiesto a mio padre se ci fossero gocce per il mal d'orecchio in modo da metterle dentro l'orecchio e uccidere l'insetto; proprio un paio di giorni fa mia madre ha visto che erano scadute e le ha buttate, ma non le ha ricomprate. Ho provato con un cotton fioc, ma non mi andava di infilarlo troppo dentro l'orecchio; è riuscito fuori pulito... Allora ho telefonato al "Ricercatore Online Brillante" (= Rob :felice2: ) e ho chiesto se poteva trovare un rimedio per rimuovere l'insetto dall'orecchio; il primo risultato che ha trovato è quello sul sito saninforma: Nel caso di penetrazione di insetti ancora vivi si consiglia il riempimento del condotto uditivo con olio minerale (es. olio di vaselina) che uccide l'insetto e ne favorisce la rimozione.
In casa non ho olio di vaselina, così ho pensato all'olio d'oliva: ne ho versato un po' nell'orecchio e subito il rumore si è fermato. Non so se il condotto uditivo era pieno, ma se non fosse morto sommerso dall'olio sarebbe soffocato. Per completare l'opera ho tappato il naso e sentito la pressione sulle orecchie: magari un po' d'aria è anche arrivata dentro l'orecchio e ha scaraventato l'insetto sull'olio.
Dopo un paio di minuti ho preso il cotton fioc (quello di prima, dato che era pulito) e l'ho immerso nell'olio: tirandolo fuori ho visto che sopra c'era una cosetta piccolina nera. Di seguito vedete l'insetto o parte di esso.
Domanda: perché gli insetti ce l'hanno tutti con me? Non bastano le zanzare che ronzano sulle orecchie, per cui di recente ho trovato qualche rimedio efficace (dettagli), adesso pure gli insetti nell'orecchio! :sparo: Menomale che ho i capelli lunghi che coprono le orecchie...

Conoscete qualche rimedio valido per far uscire gli insetti dall'orecchio? Online ho appena letto che varie persone consigliano l'uso dell'olio d'oliva nel canale uditivo, altri quello dell'alcol o della semplice acqua. Tutti metodi che mirano ad uccidere l'insetto per evitare che crei problemi all'udito. Unica soluzione "insettista" (a favore degli insetti) è quella di andare in una stanza buia e mettere una lucetta vicino all'orecchio per attirare fuori l'insetto.
Immagine

Immagine
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

:risata2: Non ci posso credere. Ma che razza di storia è questa! Mai sentita prima. Ho saputo di persone che hanno ingoiato lucertole, mosche e zanzare... Ma insetti nell'orecchio... :boh:
Fenice, fatti disinfestare a livello corporeo! :penso:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Le orecchie sono fori senza possibilità di chiusura, se non con tappi, quindi non vedo tutta questa stranezza in generale: se cerchi nel WEB trovi molte esperienze di ingresso di insetti nelle orecchie, soprattutto se si tratta di bambini o persone che stanno in zone ricche di insetti (prati, campi, montagna,...).
La cosa strana è che l'insetto era minuscolo e non emetteva suoni, quindi non l'ho sentito vicino all'orecchio (a differenza delle odiose zanzare) né entrare; ancora più strano il fatto che sia passato nonostante i capelli lunghi che coprono le orecchie. Inoltre non stavo in un prato, quindi la probabilità di trovarmi un insetto nell'orecchio era davvero bassa. Eppure... :azz2:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Fenice visto il tuo feeling particolare con questi esseri viventi stavo pensando di farti una targhetta da Entomologa. :risata4:

Non conosco altri sistemi a parte quelli che hai illustrato, ma direi che se sei riuscita a recuperare l'ospite indesiderato in due soli minuti l'olio funziona alla perfezione!

[quote="Fenice";p=53558]"Ricercatore Online Brillante" (= Rob :felice2: ) [/quote]
:risata:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

L'insetto nel post è necessario? :aiuto:
Ho da poco scoperto che mia madre aveva un altro tipo di gocce per le orecchie non scadute, ma mio padre non lo sapeva. Comunque meglio così: ora recupero una bustina d'olio d'oliva monouso e la metto in borsetta "per ogni evenienza" dato che ho scoperto che l'olio d'oliva va benissimo per risolvere il problema degli insetti nell'orecchio.
[quote="Rob";p=53563][quote="Fenice";p=53558]"Ricercatore Online Brillante" (= Rob :felice2: ) [/quote]
:risata: [/quote]
La terza parola non mi veniva: ci ho dovuto riflettere un po'... :risata4: