Il macellaio e la bilancia

Infuriato, Innervosito, Irritato, Permaloso,...
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 512
Grazie ricevuti : 978
Sesso:

Messaggio

Avete presente quando andate dal macellaio, chiedete tot etti di carne e lui ve ne dà regolarmente tot + qualcosa?
"Lascio?" "Massì, lasci pure." Eh, mica facile azzeccare il peso giusto al primo tentativo. Stranamente però, si sbaglia sempre per eccesso. Paura di lasciarci affamati?

Ieri al supermercato ho variato la formula e gli ho chiesto "sei-sette etti di macinato", che a casa mia vuol dire: va bene sei, va bene sette e vanno bene tutti i valori compresi. Facilissimo rientrare nell'intervallo, no? Specialmente per chi sta a pesare dalla mattina alla sera. Lui ha ripetuto a voce (quindi ha capito) e, complice una telefonata che mi distraeva, indovinate quanto me ne ha dato? Sette etti e quaranta! La prova definitiva che lo fa apposta.

:impreca2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

In parte credo che la cosa sia dovuta al desiderio di guadagno, in parte al fatto che molte persone che fanno la spesa necessitano del peso di carne che chiedono, che sia per una ricetta o perché devono mangiarci tot persone, quindi di più va bene, di meno no. A me è successo varie volte di sentire i macellai chiedere se potevano fermarsi a pochi grammi in meno: nel caso del macinato accade quando hanno finito tutto il pezzo di carne e dovrebbero tagliarne altra. Mi è anche capitato di sentire clienti che dicevano che non bastava. :sisi2:
Dato che sappiamo tutti che i macellai tendono ad abbondare, che la macelleria sia loro o che siano dipendenti, meglio tenersi bassi se non si vuole troppa carne. Ad esempio, se volevi 600-700 grammi potevi chiedere 650 grammi, così al massimo ne avrebbe messi 700. :felice2: