Le nostre fobie

Esausto, Malato, Sfinito, Stressato,...
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Fobia (dalla parola greca φόβος - "phobos" - che si traduce come "paura") è un'irrazionale e persistente paura e repulsione di certe situazioni, oggetti, attività o persone, che può, nei casi più gravi, limitare l'autonomia del soggetto. [Fonte: Galimberti, U., (1999). Enciclopedia di Psicologia, pag. 437. Garzanti.]
Qual è la vostra fobia? :perplesso7:
Tutti abbiamo qualche paura, ma, fortunatamente, solo raramente non si riesce a controllarla sul momento e/o nel tempo: ecco che la semplice paura diventa una fobia.

[hr][/hr]

Abbiamo già discusso della [b]falenofobia[/b] di alcune mie Amiche: in realtà si tratta di una vera e propria fobia per tutti i tipi di farfalla, grandi e piccole, multicolore o monocromatiche, diurne e notturne,...
E' una fobia e non si può controllare se non "lavorando" sull'autocontrollo: non è facile...
Mia madre (come anticipato) ha la fobia dei cani, di tutte le razze e di ogni dimensione: quelli piccoli li guarda da lontano e dice che sono carini, ma appena la "distanza di sicurezza" diventa inferiore a 3-4 metri... mia madre scappa terrorizzata. La scena è molto comica e ride lei stessa, scappando: ma non c'è verso di tranquillizzarla fino a quando il cane non è legato o in braccio al padrone (se piccolo).
Per quel che mi riguarda, ho la fobia delle cavallette: non si tratta soltanto di un senso di repulsione, come nel caso di altri insetti, ma proprio di fobia.
Di solito le nostre fobie hanno una causa (che magari non conosciamo perché risalente alla prima infanzia): la causa della mia fobia per la cavallette la conosco e risale a una decina di anni fa. Mi trovavo ad una sagra con alcuni parenti e amici quando mi sono allontanata con mio fratello e una cugina per fare una passeggiata lungo il viale alberato del paese; era estate ed indossavo una canottierina. Mentre camminavamo un furgoncino ci è passato vicino e io ho sentito un colpo sulla schiena: sul momento ho pensato che il furgoncino mi avesse urtato, ma poi ho toccato la schiena e... :shock6: una cavalletta stava appesa alla mia canottiera! Quei fifoni che stavano con me si sono allontanati senza prestarmi aiuto e ho dovuto dare un po' di colpi "alla cieca" per buttare la cavalletta a terra. Era gigante! :pianto3: Per tutta le serata ho avuto la sensazione di avere qualcosa sulla schiena e non sono più passata sotto gli alberi...
I grilli non mi terrorizzano, anzi "ci gioco"; ma le cavallette... :fuga:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:irrazionale e persistente paura e repulsione di certe situazioni, oggetti, attività o persone, che può, nei casi più gravi, limitare l'autonomia del soggetto.
credo che la mai fobia sia relativa, attualmente, a certe situazioni di disagio su cui sto lavorando per l'autocontrollo. :goccia3:

Anche io,a parte gli scherzi,da piccola avevo paura dei cani...perchè successe che mentre uno mangiava io andai lì...con il piede gli spostai l'osso...lui risentito,mi saltò sopra e mi strappò la maglietta! :shock6:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Diciamo che te la sei cercata. :goccia3:
Ora non hai più la fobia dei cani? Come l'hai superata? E' stato semplicemente il tempo o hai fatto qualcosa (del tipo "affrontare la paura")? :perplesso7:
Il cagnolino di cui mia madre ha avuto il terrore venerdì era un giocherellone di taglia media: faceva le feste a tutti e fino a quando stava vicino a me (che ero dall'altra parte del locale rispetto a mia madre) tutto è andato bene; mia madre si è limitata ad esclamare "Oddio!" quando in cane si è alzato su 2 zampe e ha appoggiato le zampe anteriori sul mio stomaco. :risata4: A quell'esclamazione in cane è andato verso mia madre che si è chiusa dietro una porta interna. :azz2: E' rimasta lì ridacchiando (per sdrammatizzare, ma aveva paura davvero) e rifiutandosi di darmi una caramella biscotto per il cane.
Quando, finalmente, sono riuscita ad avere il biscotto, l'ho messo fuori dalla porta del negozio e il cagnolino lo ha preso andandosene con il suo bottino.
Dopo è arrivato un cagnolino di taglia piccola con la sua padrona: è molto simile ad un cane che mia madre conosceva bene (ora è morto :triste: ) e di cui aveva comunque paura; il cane è stato lontano da lei, ad almeno 2 metri di distanza, e poi lo hanno legato. Niente fughe in questo caso.
Io mi sono divertita a giocare con lui (anzi, lei) e ho scattato un paio di fotografie.
Immagine Immagine
Come si può avere la fobia di un cagnolino del genere? Eppure... Il nostro inconscio è complesso. :penso:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:Come si può avere la fobia di un cagnolino del genere? Eppure... Il nostro inconscio è complesso.
si chiama MAVRA ed oggi è venuta a casa mia!La padrona invece è mezza strana... :segreto:
Fenice ha scritto:Ora non hai più la fobia dei cani? Come l'hai superata? E' stato semplicemente il tempo o hai fatto qualcosa (del tipo "affrontare la paura")?
ora mi spaventano solo quelli grandi che non conosco... :occhi: L'ho superata con il tempo da sola,ma per un periodo avevo anche paura di dormire in camera mia perchè sentivo i cani del vicino... :goccia3: :pianto3:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 978
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:una cavalletta stava appesa alla mia canottiera!
Ma poverina, si vede che era stanca e gradiva un passaggio! :carezza:

Non ci sono insetti che mi terrorizzano solamente a vederli, però ce ne sono alcuni che non sopporto quando mi si avvicinano o peggio ancora quando me li ritrovo addosso. :shock6: :laser: