Gonfiore gambe, piedi e mani - Cause e rimedi

Esausto, Malato, Sfinito, Stressato,...
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Mi aiutate? Sono un pò di giorni che mi ritrovo le gambe, i piedi, le mani gonfie, mai accaduta una cosa del genere. Certo il caldo un pò li gonfiava ma a fine giornata, ora mi ritrovo così già al risveglio..
Ultima modifica di Timida26 il 12/07/2010, 11:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Le cause del gonfiore di gambe, piedi e mani sono tutte riconducibili alla ritenzione idrica, salvo malattie particolari (come l'insufficienza venosa).
Non ci sono rimedi efficaci se prima non si elimina la causa dell'edema (ritenzione idrica); di sicuro il caldo e lo stare fermi in una posizione (in piedi o seduti) causano il gonfiore delle gambe e dei piedi, se poi si è in fase premestruale il gonfiore aumenta...
Un rimedio definitivo non c'è, ma cercare di esporsi il meno possibile al caldo e fare delle passeggiate o un po' di movimento aiuta; inoltre mai incrociare la gambe e indossare abiti stretti!
Poi agisci sul cibo: cerca di non aggiungere molto sale agli alimenti, non assumere alcool, prodotti sottaceto, caffè (caffeina in generale),... Anche il cioccolato non è consigliato a chi soffre di ritenzione idrica.
Evita la liquirizia ché fa gonfiare la caviglie!
Se mangi poca carne, la causa del gonfiore può essere anche la carenza di proteine: aggiungi la carne alla tua alimentazione.
L'effetto di una corretta alimentazione non è immediato: intanto puoi andare in erboristeria chiedere una tisana a base di erbe specifiche per eliminare il gonfiore e diminuire la ritenzione idrica. :sisi2:

Dimenticavo! Quando sei a casa, tieni le gambe sollevate.
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

I cibi che mi hai elencato non li assumo. Il caldo e il ciclo non aiutano però non mi è mai accaduto forse il caldo è eccessivo...Oggi sia gambe che piedi sono gonfissimi, ho messo la gonna proprio per far respirare di più le gambe. Bevo tanto, però mi sono accorta che forse non faccio tanta Plin Plin :risata4:
Domani comunque passo in farmacia magari loro qualcosa mi danno, tipo Centellase (credo si chiami così)
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Timida26 ha scritto:Bevo tanto, però mi sono accorta che forse non faccio tanta Plin Plin
Appunto: ritenzione idrica, come ho scritto.
Io assumevo Centellase insieme alla pillola nei primi anni, poi ho smesso perché 13 euro al mese sono tanti, ma 26 euro sono troppi (una confezione di Centellase costa quasi quanto una di pillole :ko2: ).
Ho sentito parlare molto bene anche di Antistax, ma non ho mai provato questo prodotto. :boh:
Se proprio stai messa male allora vai in farmacia, se no va bene anche una tisana in erboristeria o delle compresse di centella asiatica sempre in erboristeria. :sisi2:
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Fenice sono talmente gonfia che non riesco neanche a piegare le gambe....