Palomena prasina o cimice verde

Esausto, Malato, Sfinito, Stressato,...
Rispondi
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Immagine

La Palomena prasina, più comunemente nota come cimice verde, in provincia di Roma è chiamiata puzzarola: ovviamente il nome è dovuto alle sostanze maleodoranti che rilascia. E' un insetto disgustoso anche per una mia collega che è cresciuta in campagna e ama prendere in mano insetti di vari tipi: speravo che potesse liberarmi della presenza di questi insetti quando compaiono nel nostro ufficio, invece...
Ho deciso di scrivere il topic perché venerdì appena ho aperto lo sportello una cimice verde, ma proprio verde, si è infilata nella macchina; sono riuscita a farla uscire, ma è rimasta attaccata al vetro nella parte esterna per tutto il viaggio verso casa; sono uscita dal lato passeggero per evitare che volasse di nuovo dentro... :occhi:
Stamattina in ufficio mi è sbucata tra le braccia una cimice sul marrone. :ko2: Per fortuna è salita su dei fogli che avevo davanti: abbassando lo sguardo dal monitor su questi l'ho vista che camminava tra le mie braccia. :aiuto: L'ho buttata fuori dalla finestra grazie ai fogli su cui stava.
Le puzzarole sono insetti brutti, puzzolenti, fastidiosi (il loro ronzio quando volano è stressante), tonti (sbattono ovunque) e infami (si trovano dove meno te li aspetti: tra i panni stesi ad asciugare, in automobile, sulla scrivania dell'ufficio,...). Purtroppo da settembre a novembre infestano i paesi nei dintorni di Roma, soprattutto se c'è qualche nocciolo o quercia nei dintorni; quando andavo a scuola erano il mio incubo di inizio anno scolastico perché gli autobus extraurbani ne erano pieni e i ragazzini stupidi le schiacciavano sempre facendomi venire il voltastomaco. :nausea:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 4:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:
Contatta:

A me questi insetti sono simpatici. :risata4:
Io li chiamo tabacchi ma non ho idea da che cosa derivi questo nome, forse perché gli piacciono le piante di tabacco, o forse per l'odore che emanano. Saranno famosi per l'odore ma non mi ricordo nemmeno se l'ho mai sentito, basta trattarli con un minimo di riguardo. Ne ho visto qualcuno anch'io ultimamente, me li ritrovo in stanza che ronzano, soprattutto di sera. Poi non si sentono più, avranno sonno anche loro. :felice2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Poco fa ho subito un "attacco" da parte di una cimice verde (proprio verde): avevo appena finito di mangiare una fetta gigante di torta con la ricotta e i pinoli e mi stavo perdendo in chiacchiere di lavoro fuori dall'ufficio quando sento un ronzio vicino all'orecchio. Sono scattata con la testa indietro e il Direttore, che stava vicino a me, mi ha chiesto che cosa avessi: a pochi centimentri da me sul muro c'era una puzzarola! Mi sono allontanata e un collega l'ha presa con le mani e l'ha portata fuori dall'edificio. Poi si è mangiato un pezzo di torta con la ricotta: non so se mi ha disgustato più lui o la cimice verde. :ko2:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 4:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:
Contatta:

Ieri sera ho staccato la tenda della mia stanza per lavarla e me ne sono ritrovata una attaccata. Stava in alto sul lato che dà sul vetro, impossibile notarla. Per fortuna che me ne sono accorto sennò si faceva un giretto in lavatrice. :matto2:

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Io l'avrei notata di sicuro: con la fortuna che mi ritrovo si sarebbe mostrata infastidendomi. :ko2:
Due giorni fa una "cimice puzza" (nome con cui la chiama una collega) mi è atterrata vicino mentre stavo fuori dall'ufficio: ce l'hanno con me...
Rispondi