Vespe vs mia madre: k.o. per...

Esausto, Malato, Sfinito, Stressato,...
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Quando ero bambina ho assistito all’eliminazione di un nido gigante (oltre 1x2 metri): stava su un muro a meno di 100 metri da casa mia e a pochi metri da casa di una mia Amica. Peccato che allora non c’erano le fotocamere digitali da portare con noi. :felice2: Io e le mie Amichette stavamo a una ventina di metri di distanza: osservavamo la scena da dietro la vetrata del negozio di una di queste. :ninja: Il nido è stato distrutto con il fuoco, ma le poche vespe salve dopo qualche tempo hanno ricostruito un piccolo nido prontamente distrutto (ma non ho assistito): immagino che non ci fossero più vespe per poterlo rifare… :occhi4:
Vi terrò aggiornati. :occhiolino:
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:Quando ero bambina ho assistito all’eliminazione di un nido gigante (oltre 1x2 metri)
A proposito di vespe. Il mio capo oggi a lavoro ci ha raccontato del nido che le avevano fatto nel cassonetto della finestra...pazzesco!!! hanno dovuto chiamare i vigili del fuoco naturalmente...io ho una vera fobia per questi animali
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Stamattina ho ricevuto la visita di una vespa vasaio: conoscete la specie? Io sì e bene: ogni estate, quando le finestre stanno aperte per gran parte del giorno, dobbiamo fare la guardia ogni volta che entrano. :aiuto:
Prima di passare al racconto di stamattina, ecco una breve descrizione per capirci meglio.

Il comune Sceliphron spirifex è una delle specie di Sfecidi: ha un volo caratteristico con l'addome nero a goccia tenuto in alto e le lunghe zampe gialle e nere tenute penzoloni, caccia ragni di diverse specie con i cui corpi approvvigiona un nido fatto di fango che costruisce in ripari nascosti, spesso anche all'interno di case.
[Wikipedia]

Ed ecco qualche fotografia di una vespa solitaria (è il nome della famiglia a cui appartengono gli sfecidi).
Immagine Immagine
Durante varie estati ho potuto osservare il loro comportamento: tutto è iniziato un’estate in cui mi sono accorta del frequente ingresso di questa vespa nella sala da pranzo. Ho fatto presente la cosa ai miei familiari e così abbiamo iniziato a seguire i suoi movimenti: entrava nella sala da pranzo dalla finestra del balcone e con il suo volo veloce si dirigeva dietro ad un quadro. Non conoscendo questa specie di vespe (ne esistono circa 380 tipi simili in Italia :ko2: ) non sapevamo che facevano i nidi in casa, ma il sospetto c’è venuto dopo averla seguita varie volte in una mattinata. Ed eccolo lì: un nido simile a questo, ma dietro al quadro invece che sui libri.
Immagine
Dato che al mattino in casa non c’era nessuno, la vespa aveva lavorato con tranquillità: è impressionante la loro capacità di memorizzare il percorso dopo una sola volta! Ci siamo accorti del nido la domenica e lo abbiamo eliminato, assicurandoci prima che la vespa fosse uscita: le abbiamo chiuso la finestra dietro e poi abbiamo eliminato il nido. Dopo abbiamo riaperto la finestra e subito è entrata: è stata dietro al quadro un solo secondo (invece dei 4-5 soliti) e poi un po’ confusa ha girato per la stanza… Quindi è uscita e per l’intera giornata abbiamo lasciato la finestra chiusa. Nei giorni seguenti siamo stati attenti ad ogni movimento, ma niente…

Bene, ogni tanto questi sfecidi fanno un giro in casa e appena li vediamo li scacciamo via e chiudiamo la finestra; alcune volte entrano da altre finestre, ma di solito desistono e non si vedono per un po’. Quelli più ostinati, che ormai hanno imparato il percorso, fanno una brutta fine...
Stamattina ho avuto la visita per 3 volte in 5 minuti, poi ho chiuso la finestra e dopo qualche secondo eccola sbattere sul vetro 3 o 4 volte; poi non è tornata più, ma ho preferito lasciare la finestra chiusa per un po’. :fischio:

Vi chiederete come mai di fronte ad una vespa così grande non scappo via per la paura di essere punta. Be’, si vocifera che gli sfecidi non pungano… Non so se è la verità, ma preferisco non saperlo. :felice2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ora è il turno di mio padre: ha appena avuto uno scontro con una specie di tagliaforbici (o forbicetta, non so come la chiamate).
Immagine
In realtà è un po’ diverso, ma se non è della stessa famiglia di sicuro l’ordine è quello.
I fatti: l’insetto stava su un mobile, mio padre (presbite) l’ha preso per un pezzetto di stoffa o simili e l’ha stretto tra le dita. Lo scontro è stato vinto dall’insetto (mio padre ha sentito chiaramente il pizzico) o da mio padre (il cadavere giace nel secchio della spazzatura)?

Nota: dopo che ho messo un po’ di ammoniaca sul pollice di mio padre, lui mi ha chiesto se è velenoso. L’ho rassicurano con un “Naaaa”, ma non ne sono sicura. Così si è messo tranquillamente ad osservare le striature argentate del cadavere, poi è uscito… Spero che l’insetto non sia velenoso.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 512
Grazie ricevuti : 979
Sesso:

Messaggio

Tutto bene con il morso? :occhi:

Non ho trovato nulla in merito, qualcuno addirittura sostiene che i tagliaforbici siano utili per le piante in quanto si nutrono di insetti dannosi :boh: