Emicranie e cefalee - Cause e rimedi del mal di testa

Esausto, Malato, Sfinito, Stressato,...
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Immagine
Durante il XXV Congresso Nazionale SISC - Cefalee, dolore e comorbidità della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (http://www.sisc.it) in corso a Riccione (dal 7 al 9 ottobre 2011) gli esperti hanno diffuso dati su cefalee ed emicranie, disturbi che colpiscono 12 milioni di italiani, mezzo milione dei quali si rivolge addirittura ai maghi con la speranza di eliminare il disturbo. :occhi: I ragazzi sotto i 14 anni che soffrono di cefalee ed emicranie sono circa mezzo milione e la cause sono molteplici e, spesso, individuabili. I fattori scatenanti della cefalee femminili sono tacchi alti e frequenti visite dal parrucchiere e si sommano a quelli comuni agli uomini come sesso, odori (profumi molto dolci o quelli di aglio, cipolle, noce moscata e spezie), poco sonno, stress, postura scorretta, cambiamenti repentini della pressione atmosferica, vento, caldo o freddo estremi, saltare i pasti o esagerare col cibo (si hanno oscillazioni della glicemia),....
Due terzi dei pazienti che soffrono di emicranie e cefalee sono in grado di indicare una fragranza che da sola scatena la cefalea e hanno almeno due odori ai quali sono ipersensibili durante un attacco di emicrania; il 10% dei pazienti può prevedere quanto tempo deve passare dall'esposizione a un fattore scatenante perché si manifesterà il mal di testa. (Approfondimenti)

Voi soffrite di mal di testa? Le cause sono note? Come ponete rimedio ad emicranie e cefalee? :perplesso7:
Io soffro di mal di testa quando dormo poco e, se posso, evito di prendere medicinali: una notte di sonno ristoratore di solito è il rimedio migliore.
Quando il mal di testa è uno dei sintomi premestruali o mestruali, invece, ogni tanto devo prendere una compressa per farlo passare: qualche volta, infatti, l'entità del dolore è tale da non consentirmi nemmeno di riuscire a svolgere le normali attività quotidiane o a dormire.
Anche alcuni odori possono farmi scoppiare il mal di testa, ma succede solo se ho dormito poco o se sono più stressata del solito; quindi gli odori agiscono in concomitanza con altri fattori scatenanti.
Poi ci sono i rumori prolungati e le troppe ore davanti al computer, ma queste cause di mal di testa cerco di eliminarle o, almeno, limitarle.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Altra novità legata ai mal di testa e agli odori: quando si sta per avere un attacco di emicrania si hanno delle allucinazioni sensoriali. In particolare si sentono puzza di fumo di sigaretta e odore di legno affumicato o di popcorn bruciato; a seguire la puzza di spazzatura e liquami. Qualcuno sente anche profumo di arance, del caffè o di foie gras. A scoprirlo sono stati i ricercatori del Centro Montefiore sulle emicranie di New York. (Approfondimenti)
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20387
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 977
Sesso:

Messaggio

Non soffro spesso di mal di testa, per fortuna. A occhio e croce, in media, direi una o due volte al mese. Fra le cause a me note ci sono:

1. Stomaco vuoto per troppo tempo
2. Poco sonno per più giorni consecutivi
3. Troppe ore davanti al PC (tipo una ventina di seguito :felice2: )
4. Il sole in testa (quando è forte)
5. Cattiva respirazione durante la notte (naso chiuso)
6. Cattiva digestione della cena (mal di testa al risveglio)

...

I fattori possono combinarsi fra loro e non è sempre detto che un singolo fattore mi causi sempre un'emicrania. Non mi sembra di sentire strani odori prima di esserne colpito, cercherò di fare più attenzione la prossima volta (spero il più tardi possibile). Quando mi viene è difficile che se ne vada da solo nell'arco della giornata, ma può capitare ad esempio se è causato dalla fame e non è troppo forte. Come rimedio, 99 volte su 100 mi prendo una pasticca di Moment (molto raramente 2), che non fallisce praticamente mai il suo compito!