Le afte: che male!

Esausto, Malato, Sfinito, Stressato,...
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 4:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:
Contatta:

Pensavo di avere mal di gola invece stamattina ho scoperto che la responsabile del dolore è lei: una strepitosa afta sotto alla lingua! :azz2:

Le afte sono quei piccoli tondini bianchi dolorosissimi che spuntano un po' ovunque all'interno della bocca (labbra, guance, gengive, sotto alla lingua) e ci mettono un secolo a sparire. Vi è mai successo? Cosa ci metto? Ho letto che non esistono grosse soluzioni se non quella di armarsi di pazienza ed aspettare... Che male! :ko2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

E' da un po' che non compare un'afta nella mia bocca, ma qualche volta succede o se mi mordo la guancia oppure apparentemente senza motivo; in realtà le causa sono molte:
L'esatta eziologia delle afte è sconosciuta, anche se si pensa a un disordine della flora batterica intestinale associato a problemi immunitari. Tra i fattori che aumentano la possibilità di formazione delle ulcere si annoverano il contatto della mucosa orale con oggetti sporchi (come ad esempio il mordere una matita o una penna) o il contatto labiale con animali domestici, lo stress, l'affaticamento fisico e mentale, alcune malattie, le ferite causate dal mordersi accidentalmente la mucosa (il che aumenta l'ipotesi di un'infezione batterica), cambi ormonali, mestruazioni, allergie a determinati cibi e insufficienze di vitamina B12, ferro o acido folico.
Per quel che riguarda i rimedi, io aspetto che passi da sola, ma su wikipedia c'è scritto:
La fitoterapia utilizza con qualche successo prodotti a base di Saccharomyces Boulardii, un lievito, e Resveratrolo, una sostanza contenuta nella buccia dell'uva e dai molteplici effetti positivi.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 4:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:
Contatta:

A me di solito vengono sul labbro inferiore interno, quando invece mi mordo la guancia si gonfia e mi viene una ferita altrettanto dolorosa, se non di più. Tenere pulita la zona aiuta sicuramente un minimo, ho letto che in questo modo si ostacolano i batteri. Infatti dopo che mi sono lavato i denti per un po' sto meglio. Rimedi casalinghi provati: collutorio, acqua ossigenata e Vodka. Fra i primi due forse meglio il collutorio, la Vodka mi sa che anestetizza solo un po' momentaneamente. :felice2:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 4:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:
Contatta:

Finalmente l'afta si sta cicatrizzando, oggi non mi fa quasi più male. Confermo che un piccolo aiuto viene dal dentifricio + collutorio (io ne ho utilizzato uno a base di alcol).
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 4:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:
Contatta:

Me ne è venuta una sul labbro inferiore, probabilmente mi ero morso. Ogni tanto ci metto l'acqua ossigenata ma serve a poco. :ko2:
Rispondi