Stelle cadenti a Santa Lucia

Affettuoso, Appassionato, Sentimentale, Sognatore,...
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Quando si nomina Santa Lucia mi vengono in mente 3 cose:
  • L'immagine che ho visto fin da piccola (viewtopic.php?p=26373#p26373)
  • La canzone Santa Lucia che cantavo spesso da piccola (mia madre è campana)
    Sul mare luccica l'astro d'argento
    Placida è l'onda, prospero il vento
    Venite all'agile, barchetta mia
    Santa Lucia, Santa Lucia

    Con questo zeffiro così soave
    Oh com'è bello star sulla nave!
    Su passaggeri, venite via
    Santa Lucia, Santa Lucia

    Oh dolce Napoli, oh suol beato
    Ove sorridere volle il creato
    Tu sei l'impero dell'armonia!
    Santa Lucia, Santa Lucia
  • Il detto popolare Santa Lucia è il giorno più corto che ci sia
Il detto Santa Lucia è il giorno più corto che ci sia ha origine nel XV secolo, quando il 13 dicembre era in effetti il giorno più corto dell'anno a causa del calendario utilizzato dai primi secoli avanti Cristo fino al 1582, anno in cui Papa Gregorio XIII introdusse il calendario gregoriano facendo correre i giorni avanti dal 4 ottobre al 15 di ottobre. (Approfondimenti)
Fino ad oggi sapevo che Santa Lucia è veramente il giorno più corto che ci sia per chi non è mattiniero: non nel senso di giorno con meno ore di luce (questo è il giorno del solstizio d'inverno, 21-22 dicembre), ma nel senso che in questo giorno il sole tramonta prima che in tutto l'anno, cioè da domani il sole dovrebbe sorgere dopo, ma tramontare anche dopo. Immagine Ho controllato su vari siti che riportano gli orari delle albe e dei tramonti di tutti i giorni dell'anno, ma gli orari sono riportati in ore e minuti, quindi non si hanno dati al secondo.
Ho interrotto la mia ricerca quando ho trovato che secondo l'esperto dell'Unione Astrofili Italiani, Andrea Miccoli, il giorno in cui il sole tramonta prima è l'8 dicembre, mentre il giorno in cui il sole sorge più tardi è il 4 gennaio.

:esclamazione2: Comunque nel giorno di Santa Lucia si verifica un fenomeno astronomico, ovvero cadono le stelle come nella notte di San Lorenzo (viewtopic.php?f=39&t=629) :occhioni: : 200 meteore l'ora! Le Geminidi sono la polvere spaziale rimasta in orbita dal passaggio della cometa Phaeton, che ha esaurito la sua acqua e si è trasformata in un asteroide.
Quindi, se non ci sono nuvole in cielo, approfittiamo di questo giorno di breve durata (anche se non minima, per pochi minuti) per guardare le stelle cadenti e, volendo, esprimere qualche desiderio.
Immagine
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Poco fa mi sono imbattuta (casualmente) in un articolo in cui si parla delle Geminidi, le meteore che si vedono ogni anno a Santa Lucia, e ho scoperto un po' di cose che non sapevo, la maggior parte delle queli riassunte di seguito:
Wikipedia ha scritto:Le Geminidi sono uno sciame meteorico annuale, sono attive dal 3 al 19 dicembre, col picco attorno al 13; sembrano partire da un radiante situato qualche grado nord/ovest della stella alpha della costellazione dei Gemelli; col passare dei giorni si sposta da nord/ovest verso est. La sua sigla internazionale è GEM.
Quando la Terra si trova in prossimità del nodo ascendente dell'asteroide Phaeton 3200 si possono contare circa 100 meteore ogni ora.
La velocità d'impatto di queste meteore con l'atmosfera è molto bassa, circa 35 km/s, la densità varia tra 1 e 3 gm/cc; è uno sciame giovane, le cronache riportano le prime osservazioni a partire da metà del 1800 con una assiduità di 20-30 bolidi all'ora.
Il corpo progenitore delle Geminidi è stato scoperto solamente nel 1983, ma curiosamente non si tratta di una cometa, ma di un asteroide che si ipotizza possa aver avuto uno scontro oltre l'orbita di Marte e si stia trascinando dietro una nuvola di frammenti e polveri.
Ultimamente però questa ipotesi è stata contestata, infatti da osservazioni fatte sembra che 3200 Phaethon (il nome dell'asteroide) si sbricioli all'avvicinarsi al Sole; quindi si tratta di un asteroide roccioso o di una cometa?
La struttura è quella asteroidale ma l'orbita è quella cometaria; infatti essa è estremamente ellittica, dura 1,4 anni, passa all'interno dell'orbita terrestre che lo porta a 0,15 AU (unità astronomiche) dal Sole e nel dicembre 1997 passò a 0,31 AU dal nostro pianeta, all'avvicinarsi lascia una scia di una gran quantità di materiali e per questo molti astronomi sono giunti alla conclusione che si tratti di una cometa estinta che ha accumulato moltissime polveri e materiale roccioso che forma una crosta, ma al di sotto di questa persiste lo stato da cometa.
Questo sciame si sta evolvendo in maniera molto rapida e probabilmente si estinguerà fra meno di un centinaio di anni
:freccia2: Geminidi

Per chi fosse interessato alla lista completa degli sciami meteorici: http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_sciami_meteorici
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Tra oggi e domani pioggia di "stelle cadenti": le Geminidi saranno visibili dopo la mezzanotte, però solo parzialmente e non solo per la copertura di nuvole ma anche per la Luna quasi piena che sorgerà alle 22.00.
Buona visione a chi vedrà le "meteore invernali".