La notte di San Lorenzo

Affettuoso, Appassionato, Sentimentale, Sognatore,...
Rispondi
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Il Jackpot del SuperEnalotto è il più alto al Mondo e stanotte saranno tante le persone che continuano a sperare e cercheranno le stelle cadenti.
Grazie a Google e al logo dedicato allo [b]Sciame meteorico delle Perseidi[/b] ho letto la [b]classifica dei migliori posti dove vedere le stelle cadenti[/b] stanotte: mediamente sarà possibile vederne una al minuto, quindi... via con i desideri! :felice2:

:freccia2: La vera notte dei desideri, per incollare gli occhi al cielo a caccia di stelle cadenti, arriverà in ritardo, ovvero il 12 agosto, quando si potranno vedere ben 60 stelle cadenti in un'ora, una ogni minuto.
In vista del boom di 'perseidi', atteso per la sera del 12 agosto, ecco una classifica dei migliori posti dove vedere le stelle cadenti. A partire dall'osservatorio naturale di Pian Rosa, nel comune di Valtournenche, in Val d'Aosta, a oltre 3.500 metri. Sull'Appennino ligure poi, gli stronomi consigliano il Passo del Giovà, dove si trova un punto di osservazione gestito dal Circolo astrofili di Milano. In provincia di Imperia invece, è d'obbligo andare a Perinaldo dove tra l'altro l’Osservatorio Astronomico Comunale Cassini organizza le Notti delle stelle cadenti. Molti i posti in Toscana dove poter vedere al meglio le stelle cadenti. Una buona posizione può essere il lago di Massaciuccoli vicino a Torre del Lago, sull’Isola di Giannutri (raggiungibile in traghetto da Porto Santo Stefano) o sul monte Amiata. In Emilia Romagna, Il 12 agosto alle 21.30 l’Associazione astrofili bolognesi organizza una serata di osservazione a Monte Pastore Ca' di Pippo, a Monte San Pietro (Bologna).
Al Sud la parte del leone spetta alla Sicilia: i posti migliori per gli amanti delle stelle sono senza dubbio vicino all’Etna, a Serra La Nave (dove si trova l'osservatorio astrofisico di Catania) o a Marettimo, in provincia di Trapani.

Non mi trovo nelle vicinanze di posti particolarmente favorevoli, ma andrò in macchina in qualche posto dove ci sono poche luci: tra una chiacchiera e l'altra... chissà! :occhioni:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Fenice ha scritto:Non mi trovo nelle vicinanze di posti particolarmente favorevoli, ma andrò in macchina in qualche posto dove ci sono poche luci: tra una chiacchiera e l'altra... chissà! :occhioni:
I programmi per la serata di ieri sono cambiati (più volte in poche ore :goccia3: ): alla fine sono stata a cena fuori (viewtopic.php?p=20636#p20636) e all'uscita del locale ho visto una stella cadente! C'erano le luci e non era facile osservere il cielo, ma mi sono concetrata (mentre parlavo e ascoltavo tenevo lo sguardo fisso nel cielo) e in 2 minuti ho visto la stella! :occhioni: Se ci fossero state meno luci e in altre circostanze di sicuro ne avrei viste di più.
Desiderio espresso: se si avvera ve lo dico. :segreto:
Avatar utente
jorghe59
Utente praticante
Utente praticante
Messaggi: 134
Iscritto il: 03/08/2009, 15:11
14
Località: LIVORNO
Sesso:

Pace a te , dai dai ci sei riuscita ha vederne una!!!!! ti auguro con tutto il quore che ti si avveri .... pace by jorghe
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 13:09
15
Sesso:

Io neanche una, però ho sentito al tg che quest'anno le stelle cadranno con qualche giorno di ritardo, perciò fore ho ancora qualche opportunità di vederne una.
Avatar utente
jorghe59
Utente praticante
Utente praticante
Messaggi: 134
Iscritto il: 03/08/2009, 15:11
14
Località: LIVORNO
Sesso:

Pace a te Timida lo spero anch'io per te così esprimerai il tuo segretissimo desiderio...... e che tu sia felice per sempre by jorghe
Rispondi