13 novembre - Giornata Mondiale della Gentilezza

Affettuoso, Appassionato, Sentimentale, Sognatore,...
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Immagine

Oggi si celebra la Giornata Mondiale della Gentilezza: voi state aderendo? Io sono sempre molto gentile, delle volte anche troppo, se c'è un "troppo" per la gentilezza: intendo dire che delle volte le persone si approfittano della mia disponibilità ad essere utile... Quindi oggi non sono gentile più del solito, ma come al solito: ho già ricevuto molti "grazie" dai colleghi e già so che dopo la pausa pranzo ne arriveranno altri perché mi hanno anticipato che vogliono chiedermi dei favori...

Per chi di solito non è gentile per scelta ( :minaccioso: ) o crede di essere gentile, ma le buone maniere sono solo fonte di sforzo, ecco alcune informazioni dal sito http://www.gentletude.com/

La Gentilezza è tenerezza, disponibilità, amicizia, pazienza, ascolto, parole dolci sussurrate all’improvviso, sorrisi, piccoli gesti come tenere la porta aperta a qualcuno o cedere il posto in metropolitana. La Gentilezza è lasciar scivolare via le sgarberie, far affiorare le emozioni positive, trasformare ogni incontro in una nuova amicizia. Il delta differenziale tra una società sgarbata e una società gentile sta nell’attitudine delle persone nel voler condividere uno spazio dei progetti e dei sogni comuni. Per essere gentile non serve fare salti mortali. Servono azioni concrete, anche semplici ma esplicite, ecco alcune idee:

  • Ogni volta che si acquista un nuovo capo di abbigliamento, dare via qualcosa di vecchio
  • Donare un minuto a qualcuno che si è perso, anche se si sta correndo
  • Non usare il cellulare sui mezzi di trasporto pubblici
  • Donare un panino ad un senza tetto
  • Pagare un caffè a qualcuno
  • Aiutare qualcuno, con la borsa della spesa, un pacco, una madre con il passeggino.
  • Ringraziare il vostro collaboratore per il lavoro che svolge, magari con un bigliettino
  • Offrirsi di aiutare un collega con un’attività
  • Fare un dono inatteso, magari anche solo una lettera (scritta a mano) ad un amico che non si vede da tempo
  • In treno o in autobus, offrire il proprio posto
  • Mangiare carne solo una volta alla settimana
  • Scrivere un messaggio che si vorrebbe ricevere e abbandonarlo anonimamente in un luogo pubblico
  • Sorridere
[/i]

A parte l'abbandono del messaggio in luogo pubblico (idea carina, però...) e il non utilizzo del cellulare sui mezzi pubblici (se posso evito di parlare al telefono sui mezzi pubblici, ma delle volte devo rispondere...), per il resto faccio tutto, pure mangiare la carne una sola volta alla settimana. :ok: Il panino ai senza tetto l'ho dato solo una volta in un paese di mare: nelle città ce ne sono troppi e spesso mi è capitato di assistere a scene in cui veniva offerto un panino al posto della moneta e si otteneva il rifiuto (discorso lungo...).

Se volete aderire "a distanza", leggete qui.
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Peccato che intorno a me nessuno sa nemmeno cosa sia la gentilezza :impreca: