Logout automatico con connessione Tre

Assistenza sull'utilizzo del Forum, segnalazioni dei problemi e proposte di nuove idee
jorghe59
Utente praticante
Utente praticante

Re: Logout automatico con connessione Tre

Messaggio da jorghe59 » 13/08/2009, 19:59

Pace a te ...farò come dici ti ringrazio infinitamente by jorghe

Fenice
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Fenice » 13/08/2009, 20:23

Tecnico, il tuo problema non è il logout automatico collegato alla Tre: probabilmente non stai a lungo collegato al Forum e non ti è mai capitato (o non hai mai notato) il logout automatio.
Apri un topic in questo stesso forum Help & Consigli e (ri)spiega per bene il problema: magari a questo si può rimediare in qualche modo. :sorriso2:

Rob
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Rob » 14/08/2009, 1:16

Facciamo un po' di ordine: NON barrando la casellina si viene disconnessi dal forum dopo 1 ora di inattività. Barrandola, dopo 2 giorni di inattività. Questo a patto che:

1. Non si cancellino i cookies
2. Non si cambi indirizzo IP

Se si verifica una delle due condizioni si viene disconnessi dal forum immediatamente.

Se ho capito bene, Tecnico si disconnette da internet ed alla riconnessione ad internet si ritrova sloggato dal forum causa diverso IP. E' così? Se sì, ripeto, è normale e non c'è da controllare cookies, caselline spuntate, o altro.

Se il cambio IP non avviene in conseguenza di una VOSTRA riconnessione ad internet ma in maniera invisibile, potreste provare a chiedere lumi all'assistenza Tre: dato che come al solito vi verrà chiesta data, ora eccetera del malfunzionamento, vi suggerisco di prepararvi già da prima una lista di alcuni di questi cambi IP non voluti, ossia avvenuti senza apparente disconnessione da internet. Il segnale, come abbiamo detto, è la disconnessione dal forum. In quel momento cliccate qui ed annotatevi data, ora ed indirizzo IP:

:freccia: http://robbor.it/ilmioip.php

Fenice
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Fenice » 14/08/2009, 7:59

Non avevo capito quale fosse il problema di Tecnico e ho chiarito privatamente: ecco perché ho scritto che il suo problema è un altro. Secondo lui ciò che succede è quanto segue (Tecnico, correggimi se sbaglio):
  1. Al momento del login clicca sulla casellina per essere ricordato
  2. Se non si disconnette, ma semplicemente chiude il browser e poi lo riapre, deve effettuare di nuovo il login pur non avendo impostato la cancellazione automatica dei cookies alla chiusura
La cosa mi è sembrata piuttosto improbabile: a meno che ogni volta che chiude il browser non cambia IP per coincidenza... :perplesso3:
Gli ho chiesto di provare ad aprire 2 finestre: in una accede al Forum, nell'altra in un altro sito che necessita il login. A questo punto dovrebbe chiudere il browser (completamente, quindi entrambe le finestre), riaprirlo e tornare su RobboR e sull'altro sito. Se al Forum è disconnesso e all'altro sito no... la cosa è stranissima. :occhi:

P.S.: ho scritto una mail a servizioclienti@tre.it con l'elenco dei cambi IP di cui mi sono resa conto negli ultimi 2 giorni (circa 15).

Fenice
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Fenice » 14/08/2009, 13:17

Quando non si tratta di risolvere i problemi, ma di delegare ad altri la risoluzione, la Tre è rapidissima:
in riferimento alla sua mail del 14/08/2009 la informiamo che può contattare il numero dedicato per questo problema tecnico, il numero è il seguente: Assistenza Internet-dati 800179797

Ho aggiunto il numero ai Numeri utili H3G e dopo pranzo telefono per sentire ciò che mi dicono.

Tecnico
Esperto del Forum
Esperto del Forum

Messaggio da Tecnico » 16/08/2009, 12:02

Allora, ho fatto un pò di prove:

- se chiudo il browser non si disconnette
- se disconnetto da internet e mi riconnetto immediatamente non si disconnette
- se spengo proprio il pc e tra qualche ora lo riaccendo e mi connetto a internet si disconnette, devo quindi rifare il login. Ma questa cosa avviene solo per il forum robbor mentre per altri siti che necessitano di login no

Fenice
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Fenice » 16/08/2009, 12:39

Ci hai scritto che clicchi sempre sulla casellina per essere ricordato alla riconnessione e che non cancelli i dati personali alla chiusura del browser (cache, cookies,...), quindi alla riconnessione entro due giorni dovresti restare loggato... a meno di un cambiamento di IP. Di sicuro la causa del fatto che se ti riconnetti dopo qualche ora non risulti loggato è il cambio di IP.

Strano che non accada la stessa cosa in caso di disconnessioni "di breve durata": il cambio di IP dovrebbe esserci lo stesso. :penso:
Comunque la cosa interessante è che a Tecnico con la Naviga 3 non accade di essere disconnesso automaticamente durante la navigazione, come invece accade a me, jorghe e anche a Rob (viewtopic.php?p=20733#p20733). Attendiamo notizie dalla Tre. :occhi4:

Grazie per i test Tecnico. :ok:

Rob
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Rob » 16/08/2009, 13:26

Se ci si riconnette subito, la Tre a volte assegna lo stesso IP e quindi si rimane loggati sul forum, ma anche se varia di poco. E' un'impostazione di sicurezza in più che ha il nostro forum, penso che non faccia mai male.

Fenice
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Fenice » 16/08/2009, 13:48

La sicurezza non è mai troppa: melius abundare quam deficere. :prof:
Rob ha scritto:Se ci si riconnette subito, la Tre a volte assegna lo stesso IP e quindi si rimane loggati sul forum, ma anche se varia di poco.
In effetti quando vado in roaming e poi mi riconnetto non è sempre necessario che io rieffettui il login (anzi, è raro).

Tecnico
Esperto del Forum
Esperto del Forum

Messaggio da Tecnico » 16/08/2009, 13:49

Fenice ha scritto:Ci hai scritto che clicchi sempre sulla casellina per essere ricordato alla riconnessione e che non cancelli i dati personali alla chiusura del browser (cache, cookies,...)
esatto!

Rob ha scritto:Se ci si riconnette subito, la Tre a volte assegna lo stesso IP e quindi si rimane loggati sul forum, ma anche se varia di poco. E' un'impostazione di sicurezza in più che ha il nostro forum, penso che non faccia mai male.
Capito...è una sicurezza in più...anche se è un pò noioso ogni volta dover rifare il login...

Rispondi