Come sempre in occasione delle elezioni, anche in vista delle
Elezioni europee e amministrative 2009 e dei referendum di giugno Trenitalia offre uno
sconto del 60% per chi sceglie il treno, dall'Italia e dall'Estero, per andare a votare.
La riduzione del 60% sulla tariffa ordinaria dei biglietti di andata e ritorno, sia di 1ª che di 2ª classe, può essere richiesta da tutti coloro che si serviranno di treni Espressi e Regionali per andare a votare in occasione delle prossime
Elezioni europee e amministrative del 6 e 7 giugno, per gli
eventuali ballottaggi amministrativi, e per i
referendum che avranno luogo il 21 e 22 giugno 2009.
Per i treni AV Fast, Alta Velocità, ES Fast, Eurostar City, Eurostar, IC Plus, Intercity, IC notte, e per il servizio cuccetta o vagone letto è invece necessario pagare la differenza tra la tariffa ordinaria e quella del treno di categoria superiore scelto.

Identico sconto del 60%, con la
tariffa Italian Elector, anche per gli elettori residenti all'estero che decideranno di raggiungere l'Italia su un treno internazionale.

Per usufruire delle riduzioni riservate agli elettori è necessario esibire un documento di riconoscimento e, nel viaggio andata, la tessera elettorale oppure, per i soli elettori residenti in Italia, l'autocertificazione. Necessaria invece, per quanto riguarda il ritorno, la timbratura sulla tessera elettorale che dimostri l'avvenuta votazione.
L'autocertificazione può essere accettata solo dagli addetti delle biglietterie FS, in quanto esercenti di pubblico servizio, oppure dal personale FS a bordo treno, nel caso di elettori in partenza da stazioni prive di biglietteria o con biglietteria chiusa.
Non può invece essere accettata dalle agenzie di viaggio.
Informazioni dettagliate per usufruire della riduzione sono disponili sul sito
http://www.ferroviedellostato.it nella sezione dedicata a Trenitalia, e possono essere richieste al Call Center di Trenitalia 89.20.21, alle biglietterie di stazione e alle agenzie di viaggio convenzionate.
[b]Elezioni: sconto del 60% per chi si sposta in treno[/b]