Pagina 1 di 5

Tutto lavoro inutile

Inviato: 06/07/2009, 17:23
da Fenice
Avrei potuto aprire questo topic in un forum a caso tra Triste, Arrabbiato, Stanco, Distrutto e Apatico perché in questo momento provo un po' tutte queste emozioni. Quella che predomina, però, è la stanchezza: non solo stanchezza fisica, ma soprattutto stanchezza psicologica... E' un momento di "depressione", intesa appunto come stanchezza mentale (e non come malattia... fortunatamente :fiu: ).
Il motivo di tutto ciò è che oggi ho avuto la conferma di quello che giovedì scorso era solo un timore piuttosto fondato: per 4 mesi mi sono occupata di un lavoro che è tutto da rifare. :azz2:
  • Nel corso di questi mesi ci sono stati molti imprevisti e solo a metà maggio ho potuto iniziare a lavorare a pieno ritmo vedendo dei risultati: peccato che dopo un mesetto ho scoperto che, a causa di un errore di un'altra persona, il lavoro era da riniziare. :triste:
  • Gli imprevisti fanno parte della mia quotidianità da anni ed anni e ho imparato a reagire guardando il lato positivo, anche se delle volte è difficile trovarlo... soprattutto se dopo pochi giorni un altro errore (della stessa persona) costringe a riniziare di nuovo il lavoro.
  • Realizzo il terzo piano di lavoro sperando di riuscire a finire tutto entro la fine di luglio; venerdì scorso ero quasi a metà del lavoro e i problemi non mancavano: per capire l'origine di questi problemi ho ipotizzato di tutto, fino a giungere ad un'ipotesi assurda, cioè che l'errore fosse "a monte"... ed era proprio così! :muro2: Anche questo era un errore evitabile: per quanto fosse meno grave dei due precedenti, sommandosi agli altri ha creato gravi problemi...
  • Venerdì e oggi ho lavorato con la speranza che qualcosa del lavoro si potesse recuperare, ma questa speranza è stata infranta nel primo pomeriggio: durante una riunione ho avuto la conferma che da giovedì si deve rifare tutto dall'inizio. :pianto3:
  • Nonostante ciò, domani e mercoledì dovrò lavorare per portare a compimento quella che era la prima fase di lavoro... "per completezza"; insomma, mi alzerò all'alba e starò dalle 8 alle 10 ore in giro sapendo che sto sprecando tempo.
Potete immaginare come mi sento e perché:
  • Triste: è tutto da rifare
  • Arrabbiata: tutti e 3 gli errori potevano essere evitati
  • Distrutta: 5-6 ore di sonno per notte e 8-10 ore sempre in movimento non sono proprio il massimo per il fisico...
  • Apatica: non mi va di riniziare un lavoro che necessariamente sarà fatto di fretta e non come avrei voluto
  • Stanca (oltre che fisicamente) mentalmente: l'idea di dover lavorare 2 giorni inutilmente e 8-10 ore al giorno fino alla fine di luglio, con 10 minuti per la pausa pranzo e il timore che qualche altra cosa vada storto... è deprimente
Ed ecco che esce fuori l'ottimismo (da dove non lo so): Immagine
Meglio che me lo dico da sola, perché chi lavora con me commette tanti errori ed è molto giù di morale (almeno questo: riconosce i propri errori).

Re: Tutto lavoro inutile

Inviato: 06/07/2009, 17:43
da Rob
Naturalmente non stiamo parlando del forum vero? :risata2:

Dai resisti e non guardarti indietro, penso che niente sia veramente sprecato, serve come esperienza e per evitare il ripetersi di errori simili. Anche se sembra di essere tornati al punto di partenza, c'è comunque un progresso.

Re: Tutto lavoro inutile

Inviato: 06/07/2009, 18:02
da Fenice
Rob ha scritto:Naturalmente non stiamo parlando del forum vero? :risata2:
No, no: postare sul Forum è sempre utile a qualcuno/qualcosa. :ok: E poi quando posto sto seduta. :risata:

Purtroppo i primi due errori sono stati simili e questo mi fa temere che la persona in questione non impara dagli sbagli. :help:
Sul fatto che serva come esperienza sono d'accordo: per questo l'ho presa meglio di come "i boss" si aspettavano.
Quando mi hanno dato la triste notizia ho risposto che questi mesi mi sono serviti per imparare a svolgere il lavoro in fretta e con precisione (anche se, in effetti, ho imparato velocemente e sono stata da subito precisa): la risposta è stata una sonora risata, anche se la mia non era una battuta. :perplesso3:
Comunque al momento chi sta peggio è chi ha fatto gli errori: oggi ha ribadito la sua mortificazione e mi ha fatto di nuovo le sue scuse.
Non c'è due senza tre... speriamo che il quarto (errore) non "venga da sé"! :fuga:

Re: Tutto lavoro inutile

Inviato: 06/07/2009, 18:48
da Timida26
:carezza: Povera Fenice...ti sono vicina...

Re: Tutto lavoro inutile

Inviato: 07/07/2009, 8:24
da S_RCS
cavolo fenice mi dispiace...penso che la gente riceve incarichi solo per raccomandazioni e non per merito, tutti questi danni penso si potevano evitare...anche se in misura minore è successo anche a me una cosa simile, non penso sia il tuo motto, ma da parte mia ho imparato a fregarmene di tante cose e spesso va un pò meglio...
dai almeno adesso sarai fare quel lavoro meglio di chi te l'ha commissionato