Pagina 1 di 1

7 ore di sonno sono l'ideale?

Inviato: 06/08/2014, 0:00
da Rob
Sono usciti di recente sul The Wall Street Journal i risultati di un ennesimo studio sul sonno, che potete leggere a questo indirizzo e che, in pratica, stabiliscono che il numero ideale di ore da dormire sia 7.

La cosa non mi ha colpito tanto per lo studio in sé, ma perché ero già di mio abbastanza convinto di questo numero "ideale". Ho notato spesso infatti che dormendo più di 7 ore non mi sveglio affatto più fresco e a volte mi alzo pure con un leggero mal di testa. Se le ore di sonno sono più o meno 7, invece, riesco a carburare prima. Chiaramente ci sono tanti altri fattori da considerare, ma in linea di massima per me funziona così. E voi, quante ore dovete dormire per sentirvi bene?

Re: 7 ore di sonno sono l'ideale?

Inviato: 06/08/2014, 6:45
da Fenice
Esattamente 7. Ultimamente sto andando a dormire prima di mezzanotte e mi sveglio da sola prima delle 7:00, prima che suoni la sveglia. Capita che devo svegliarmi prima e che, quindi, io dorma di meno, ma in queste occasioni mi alzo con molta fatica.
Il sabato e la domenica dormo circa 8 ore, ma dopo 7 ore di sonno mi sveglio e potrei anche alzarmi: nelle ultime settimane ho adottato la tecnica di mettere le cuffie ed ascoltare la musica, così non faccio rumore per casa la mattina presto anche nel week-end. Con la musica nelle orecchie un po' dormicchio, un po' mi sveglio: resto a letto per non fare rumore e per rilassarmi, ma 7 ore di sonno mi sono bastate.
Quindi 7 ore di sonno sono l'ideale per me, ma anche 8 vanno bene. :sorriso2: Di più non tanto: devo essere davvero molto stanca per dormire di più e svegliarmi soddisfatta di sonno.

Re: 7 ore di sonno sono l'ideale?

Inviato: 07/08/2014, 5:28
da marika
Io intorno alle 6,7 ore. 8 capita raramente. Non faccio molto testo perché capita anche che ne dorma 2 o 3 e poi il giorno dopo non sono lucidissima ma almeno non troppo risentita perché abituata.
Direi anche io che sette sia ottimale, ma ogni studio va preso con le pinze perché il sonno è davvero un fatto personale.