Accesso al sito mobile di giornali online a pagamento

Discussioni generiche e curiosità non specifiche di un singolo operatore
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Un paio d'ore fa su Twitter ho letto:

billing si Repubblica mobile: stiamo investigando il potenziale errore, a breve aggiornamenti

Ho cercato informazioni in rete e ho scoperto che da ieri alcuni clienti 3 che hanno visitato da cellulare il sito http://m.repubblica.it si sono visti addebbitare 9 centesimi per ogni pagina visitata, come se stessero navigando tra le pagine di Pianeta3. Nessuno dei clienti, però, era passato per il portale mobile di H3G. :perplesso3:
La cosa peggiore è che prima di aprire la pagina non si viene avvisati del costo: l'avviso compare dopo l'apertura della pagina. :azz2:
Ho fatto qualche prova utilizzando la Naviga3 e il cellulare come modem, ma non mi è stato scalato il credito (le soglie sì, com'è normale). Poi ho navigato nel sito di Repubblica da cellulare, sempre con Naviga3: non sono comparsi avvisi di pagina a pagamento, né prima dell'apertura né dopo; per il momento non mi è stato neppure scalato il credito.
Forse il problema è stato risolto. :penso:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Confermo che accedendo al sito Repubblica mobile mi sono stati scalati i MB della Naviga3 sia usando il cellulare come modem che navigando da telefonino.
Se navigo senza utilizzare la Naviga3, invece, non mi vengono comunque scalati 9 centesimi, ma pago quanto previsto dal mio piano tariffario per la navigazione in Internet.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Confermo che il problema è stato risolto: mondo3 ha contattato 3 Italia che ha informato che "la tariffazione è stata dovuta a un mero errore" e che "i clienti impattati verrano rimborsati in automatico nei prossimi giorni".
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Stessa cosa accaduta ad alcuni clienti che hanno fatto accesso al sito mobile di Corriere.it e anche stavolta la Tre ha comunicato che saranno rimborsati automaticamente tutti i clienti che hanno pagato i 9 centesimi per la pagina che annuncia la tariffazione del sito mobile di Corriere.it: Per quanto riguarda i 9 centesimi addebitati per la lettura della pagina informativa si tratta di un errore e saranno rimborsati.
Tramite Twitter 3Italia annuncia anche che La scelta di far pagare l'accesso al sito mobile del corriere è dell'editore. 3 ha scelto di non tariffare il traffico.

E' probabile che anche le altre testate dell'editore saranno coinvolte.