SMS gratis per i sordi

Discussioni generiche e curiosità non specifiche di un singolo operatore
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Applicata una delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Telecomunicazioni: modalità differenti di fruizione, gli operatori si mettono al passo. Tim si adegua, Wind moltiplica gli sms, Vodafone aggiunge le videochiamate, 3 mantiene il costo di attivazione.
ROMA - Almeno 50 SMS al giorno verso tutti i numeri nazionali fissi e mobili senza il pagamento di canone o di costi aggiuntivi: è l'ultima barriera abbattuta nel campo della comunicazione per le persone sorde, che hanno finalmente la possibilità di comunicare non solo velocemente ma anche gratuitamente utilizzando i cellulari sulle reti mobili Wind, 3, Vodafone e Tim. Una opportunità operativa a partire dal 1° giugno scorso, dopo che un pronunciamento dell'Autorità per le Garanzie nelle Telecomunicazioni ha chiarito le modalità di applicazione di una precedente delibera (la 514/07) che le aziende avevano recepito solamente in modo parziale. L'Agcom infatti aveva stabilito l'obbligo, per i gestori di telefonia mobile, di confezionare offerte dedicate ai sordi che prevedano l'invio di almeno 50 SMS gratuiti al giorno, ma alcuni operatori avevano limitato tale possibilità ai messaggi inviati ai numeri dello stesso gestore. Una decisione criticata dall'Ente nazionale sordi e poi bocciata dall'Autorità. Da qui le nuove offerte, non tutte ancora perfettamente in linea, però, con la decisione dell'Agcom.

Nel dettaglio delle proposte, il gestore 3 prevede la sottoscrizione del piano tariffario "Super 10" che include, entro il mese successivo di attivazione, l'invio gratuito di 50 sms nazionali al giorno. Per sceglierlo - si legge sul sito dell'operatore - basta recarsi presso un qualsiasi punto vendita con copia del decreto di invalidità e compilare il modulo predisposto. Il più giovane operatore italiano di telefonia mobile era stato il primo a recepire la direttiva, ma ancora oggi impone ai clienti il costo di 9 euro per l'effettuazione del cambio tariffario. Una misura, questa, che rappresenta un'effettiva barriera discriminante per i fruitori e che dunque si scontra con lo spirito della delibera Agcom, in cui viene sottolineata l'assoluta eliminazione di qualsiasi vincolo economico per poter usufruire dell'offerta.

"50 SMS verso Tutti" è la proposta commerciale promossa da Tim valida fino al 31 dicembre 2008: l'attivazione e il rinnovo mensile sono gratuiti. Del resto proprio Tim era stata richiamata, il 14 aprile scorso, dall'Agcom per esser stata la prima ad aver presentato una promozione di fatto penalizzante, vincolando l'offerta solo verso il traffico Tim e aggiungendovi anche l'introduzione di un canone per l'attivazione. Ora quest'ultima è gratuita, ma il credito residuo del cliente deve essere superiore a 3 euro: in caso di credito inferiore, l'offerta verrà sospesa e potrà essere riattivata quando il credito sarà pari o maggiore di 3 euro.

Fa le cose in grande invece la Wind, che moltiplica di 30 volte la possibilità d'inviare messaggi ai non udenti: sono 1500 ogni mese gli sms gratis riservati ai clienti prepagati con l'attivazione dell'opzione "Free Sms 1500", da inviare dall'Italia verso tutti i telefoni nazionali, senza contributi né costi mensili. Per l'attivazione è sufficiente inviare una richiesta scritta alla casella postale 14155 - 20140 - Milano Baggio, indicando il riferimento alla delibera, il numero di telefono su cui attivare l'agevolazione, i dati anagrafici del titolare della linea. Da allegare anche la certificazione medica comprovante lo stato di sordità e la copia di un documento di identità del beneficiario dell'offerta.

La proposta della Vodafone (si chiama "Infinity Video") spariglia le carte dando agli utenti non solo 50 sms gratuiti verso tutti gli operatori nazionali (tecnicamente però fino a settembre si pagano, salvo poi avere un rimborso sul proprio credito residuo), ma anche videochiamate gratuite fino a 500 minuti al giorno. In quest'ultimo caso, però, si paga lo scatto alla risposta di 19 cent. Per l'offerta, valida fino al 31 dicembre del 2009, è necessario inviare un fax al numero verde 800.0346.26 con la seguente documentazione: modulo di richiesta disponibile on-line o presso i punti vendita Vodafone, certificato Asl e copia documento. [fonte]
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Offerta "50 SMS al giorno": tutti i clienti CoopVoce con disabilità uditiva possono aderire all'offerta "50 SMS al giorno" che consente di fruire di 50 SMS gratuiti al giorno verso tutti i numeri nazionali fissi e mobili.
:freccia: Dettagli dell'offerta
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

:freccia2: E' ancora attivabile il piano tariffario PosteMobile [b]Con Tutti Premium per Non Udenti[/b] che consente, tra le altre cose, di inviare 50 SMS gratuiti al giorno verso tutti i numeri nazionali.
Gli sms inviati oltre la soglia giornaliera verranno tariffati secondo i costi previsti dal piano tariffario "Con Tutti Premium": 6 centesimi verso numeri PosteMobile, 12 centesimi verso altri numeri nazionali.

:freccia2: Anche l'opzione UNO Mobile può essere attivata: l'[b]Opzione per non udenti[/b] consente di inviare fino a 50 SMS gratuiti al giorno verso tutti numeri nazionali.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:"50 SMS verso Tutti" è la proposta commerciale promossa da Tim valida fino al 31 dicembre 2008
Ovviamente l'offerta è stata prorogata, per ora fino al 31 dicembre 2009.
L' offerta 50 SMS verso Tutti è destinata esclusivamente alla categoria degli utenti sordi (ai sensi della legge n. 381 del 1970 e successive modifiche ed aventi diritto all'indennità di comunicazione di cui alla legge n. 508 del 1988 e successive modifiche).
Attivando l'offerta 50 SMS verso Tutti potrai inviare ogni giorno 50 SMS GRATIS dall'Italia verso tutti i numeri nazionali fissi e mobili.
Al superamento del massimale giornaliero gli SMS saranno tariffati in base alle condizioni previste dal tuo profilo tariffario o da altra offerta eventualmente attiva che prevede una tariffa agevolata sulla stessa direttrice di traffico.
L'offerta è attivabile gratuitamente fino al 31 dicembre 2009 si rinnova gratuitamente ogni 30 giorni dalla data di attivazione (scadenza personalizzata).
Per l'attivazione e il rinnovo ogni 30 giorni, il tuo credito residuo deve essere superiore a 3 Euro; in caso di credito insufficiente, l'offerta verrà sospesa e potrà essere riattivata quando il tuo credito sarà pari o maggiore di 3 euro
:freccia: [b]Dettagli dell'OFFERTA 50 SMS verso Tutti di Tim[/b]
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Anche Noverca ha previsto una tariffa agevolata dedicata ai non udenti, cosi come previsto dalla delibera n. 514/07/CONS dell'AGCOM. L'offerta prevede il piano tariffario DINAMICA + 50 SMS GRATUITI al giorno verso i numeri di tutti gli operatori mobili italiani. Gli SMS inviati oltre la soglia giornaliera verranno tariffati secondo i costi previsti dal piano tariffario DINAMICA. (Dettagli)