Portabilità del numero mobile in un giorno

Discussioni generiche e curiosità non specifiche di un singolo operatore
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ho già avuto modo di scrivere della modifica delle tempistiche della portabilità del numero mobile da 3 giorni ad 1 giorno (dettagli): l'Italia deve adeguarsi, entro 90 giorni dal 30 novembre 2011, alle Direttive europee che stabiliscono le nuove regole per la portabilità del numero mobile.
Dal 2008 il tempo occorrente per ottenere la portabilità del numero era stato fissato a tre giorni: a distanza di circa 4 anni c'è un'ulteriore riduzione dei tempi; inoltre i clienti possono chiedere (al Gestore presso cui si è richiesto di portare il numero) indennizzi in caso di ritardi semplicemente attraverso un'e-mail oppure una telefonata all'Assistenza Clienti.

Gli operatori hanno chiesto, però, l'apertura di un tavolo di confronto sui fenomeni speculativi di gestore (sim young) e di morosità persistente. Con sim young si intende l'acquisto di utenze con il solo scopo di passare il numero ad altro operatore mobile per ottenere i vantaggi per chi effettua la portabilità del numero, ovvero SIM/USIM acquistate e mai utilizzate prima della richiesta della portabilità.

:freccia2: [b]Portabilità numero cellulari in 1 giorno[/b]
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20435
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 564
Grazie ricevuti : 1093
Sesso:

Messaggio

Che problema c'è a comprare una SIM di un operatore e passarla ad un altro il giorno dopo? Perché i gestori non aprono un tavolo di confronto per parlare delle loro speculazioni? Leggi: rimodulazioni.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20435
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 564
Grazie ricevuti : 1093
Sesso:

Messaggio

La Tre mi ha accreditato 18 euro per il ritardo nella recente portabilità da Tim. Si tratta di un bonus ("credito promozionale") da consumarsi entro un anno dalla data di accredito. Queste le date:

Richiesta della mnp: 10/01/2012
Prima data prevista per la mnp: 13/01/2012
Seconda data prevista per la mnp: 16/01/2012

Il passaggio del numero è avvenuto il 16/01/2012. Escludendo i giorni festivi, si tratta del quarto giorno feriale a partire dalla data di richiesta, quindi c'è stato sicuramente un ritardo. Quello che non ho capito è da dove saltano fuori i 18 euro. Qui leggevo che l'indennizzo dovrebbe essere di 50 euro per ogni giorno di ritardo. Non che 18 euro siano da buttare, ma vorrei chiarire meglio la questione. Avranno fatto il calcolo sulle ore effettive?
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Credo che abbiano calcolato 3 giorni di ritardo adeguandosi alla nuova legislazione che prevede la portabilità del numero mobile in un giorno; per ogni giorno ti hanno accreditato 6 euro di indennizzo a scadenza (dettagli) come nel caso di ritardo nella risposta alle e-mail e simili.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20435
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 564
Grazie ricevuti : 1093
Sesso:

Messaggio

Giusto! Sicuramente è così, infatti nella risposta hanno espressamente citato la Carta dei Servizi. Sono 6 euro al giorno di indennizzo, feriale o festivo non conta. La regola dei 50 euro a cui accennava Rienzi quindi mi sa che non si applica, non riesco a trovare ulteriori riscontri.