In caso di portabilità il credito residuo verrà mantenuto

Discussioni generiche e curiosità non specifiche di un singolo operatore
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Entro il termine massimo di 10 mesi dal 25 giugno 2008 le società Telecom Italia S.p.a., Vodafone Omnitel, Wind Telecomunicazioni S.p.a., H3G Italia S.p.A., Carrefour Italia Mobile e Coop Italia Soc. Coop. sono obbligate a consentire la portabilità del credito residuo in caso di trasferimento dell’utenza presso un altro operatore.

Delibera n. 353/08/CONS
Nuovi termini per adempiere all’obbligo della portabilità del credito residuo in caso di trasferimento delle utenze di cui alla delibera 416/07/CONS recante:“Diffida agli operatori di telefonia mobile ad adempiere l’obbligo di riconoscimento del credito residuo agli utenti ai sensi dell’art. 1 comma 3 della legge n. 40/2007”...
([b]continua[/b])

Spero che la Tim si adegui prima di [b]settembre 2008[/b], così i numerosissimi utenti che chiederanno il passaggio ad aom potranno portare con loro il credito residuo. :leggi:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20385
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Finalmente una novità a favore dei consumatori. Le portabilità lasceranno più il segno in questo modo, spero che ciò sia un incentivo per le compagnie a migliorare le proprie offerte o quantomeno a non tradire il cliente con rimodulazioni scandalose. La Tim suppongo che si adeguerà il più tardi possibile sperando che la gente nel frattempo si scordi di quello che sta combinando e si adatti alle nuove condizioni. :ko:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Sia la Tim che la Vodafone si sono adeguate, anche se solo in parte: la Tim ha messo a disposizione dei moduli validi fino al 9 ottobre, mentre il modulo Vodafone può essere utilizzato fino al 30 novembre.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Siamo a maggio 2009 e i 10 mesi dal 25 giugno 2008 sono scaduti. Le Società di telefonia mobile rimborsano sempre il credito residuo all'utente che recede dal contratto? :perplesso7: Come potete immaginare, la risposta è negativa: la conferma l'abbiamo dal sito ADUC dove si legge quanto segue.
Telefonia mobile. Credito residuo non restituito: l'Antitrust apre istruttoria su Tim-Telecom Italia
L'Antitrust ha aperto un'istruttoria nei confronti di Telecom Italia-Tim per pratica commerciale scorretta in relazione al rimborso del credito residuo per l'utente che recede dal contratto. L'istruttoria fa seguito ad una denuncia presentata da noi nel giugno 2008, in cui evidenziavamo il mancato rispetto delle norme da parte di tutti i gestori mobili in fatto di credito residuo, un diritto dei consumatori sancito sin dal 2002, ma che tuttora i gestori nella sostanza non garantiscono.
L'indagine dell'Antitrust verterà su tre punti: (2)
a) mancato riconoscimento del credito residuo sulle schede sim dopo la loro disattivazione (ossia, a seguito del diritto di recesso) anche ove i consumatori abbiano rispettato la procedura prescritta dalla società;
b) imposizione di alcuni oneri, quali, a titolo esemplificativo, l'esborso di 5 euro per conseguire la restituzione del credito residuo, indicato nella "Carta Servizi Tim";
c) mancanza di adeguata informativa al cliente sui tempi entro i quali la richiesta di rimborso verrà evasa dalla società.
:freccia2: ADUC - Telefonia mobile. Credito residuo non restituito: l'Antitrust apre istruttoria su Tim-Telecom Italia
Telefonia mobile. Credito residuo non riconosciuto: dopo Tim, l'Antitrust indaga anche su Wind e H3g-3Italia
E dopo Tim-Telecom Italia, tocca a Wind e H3g-3 Italia essere 'indagate' dall'Antitrust per pratica commerciale scorretta in relazione al rimborso del credito residuo per l'utente che recede dal contratto. Le istruttorie fanno seguito ad una nostra denuncia di giugno 2008, in cui evidenziavamo il mancato rispetto delle norme da parte di tutti i gestori mobili in fatto di credito residuo, un diritto dei consumatori sancito sin dal 2002, che tuttora i gestori nella sostanza non garantiscono.

Le argomentazioni preliminari dell'Antitrust sono differenziate.
H3g-3Italia
La condotta contestata alla società si sarebbe manifestata tra l'altro nel:
a) mancato riconoscimento del credito residuo sulle schede sim dopo la loro disattivazione (ossia, a seguito del diritto di recesso) anche ove i consumatori abbiano rispettato la procedura prescritta dalla societa';
b) imposizione di alcuni oneri, quali, a titolo esemplificativo, l'esborso di 10 euro per conseguire la restituzione del credito residuo, indicato nella "Carta Servizi H3g", disponibile sul sito http://www.3.it;
c) mancanza di adeguata informativa al cliente sui tempi entro i quali la richiesta di rimborso verra' evasa dalla societa'.
Sono le medesime contestazioni mosse a Tim-Telecom Italia.

Wind
La condotta contestata alla società consiste, in particolare, nella previsione di una procedura onerosa e farraginosa per conseguire la restituzione del credito residuo sulle schede sim dopo la loro disattivazione, procedura che dissuade i consumatori dal far valere i loro crediti; nonché nel blocco, peraltro disposto senza preavviso, in caso di esaurimento del credito presente sulla sim, del servizio di ricezione degli sms fino al momento della successiva ricarica.
Oltre alle contestazioni mosse da Aduc, l'Antitrust ha individuato un'ulteriore potenziale condotta scorretta da parte di Wind: il blocco del servizio sms in ricezione, quando la sim e' scarica.
:freccia2: ADUC - Telefonia mobile. Credito residuo non riconosciuto: dopo Tim, l'Antitrust indaga anche su Wind e H3g-3Italia

Per ora è "salva" la Vodafone... :penso:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Da esperienze di clienti Tim e Vodafone sembrerebbe che questi Gestori ora consentano di trasferire il credito residuo in caso di portabilità del numero mobile ad altro operatore. Ovviamente si tratta solo del credito acquistato e non dei bonus ottenuti con autoricarica o simili.
La Tre, invece, tarda ad adeguarsi: sembrerebbe che i sistemi H3G siano stati modificati per consentire il trasferimento automatico del credito residuo al nuovo operatore, ma la data dalla quale sarà possibile questo passaggio è il 10 agosto 2009.
Nessuna notizia riguardo a Wind.