Rimodulazioni tariffarie e protesta dei consumatori

Discussioni generiche e curiosità non specifiche di un singolo operatore
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

:freccia: Saranno 5 milioni gli utenti di telefonia mobile che non accetteranno i nuovi piani tariffari di Tim e Vodafone e che intendono cambiare operatore, mantenendo il vecchio numero. E' la stima di Altroconsumo, secondo cui "sia Tim che Vodafone non devono far pagare gli utenti nel caso decidano di scegliere un altro operatore: portabilità e credito residuo devono essere fruibili dal consumatore senza pagare dai 5 agli 8 euro, come avviene di prassi". L'associazione invita poi Tim a non applicare le nuove tariffe da martedì 9 settembre, "data la diffida dell'Agcom e la poca chiarezza nelle informative inviate agli utenti".
[Fonte: ANSA - 05 settembre 2008]

:freccia: Tim e Vodafone diffidate dall'Agcom
:freccia2: Il provvedimento arriva al termine delle ispezioni riguardanti i ritocchi tariffari annunciati ad agosto.
L’Agcom ha diffidato Tim e Vodafone dall’avviare il nuovo piano tariffario annunciato chiedendo che siano assicurate tutte le misure necessarie per assicurare agli utenti un’informativa trasparente. La diffida arriva dopo le ispezioni avviate dall’Agcom in seguito ai ritocchi tariffari annunciati ad agosto e che dovrebbero partire nel caso di Tim il prossimo 9 settembre e nel caso di Vodafone dal primo ottobre.
:freccia2: Associazione consumatori: "La rimodulazione delle tariffe è un'ingiustizia".
La rimodulazione dei piani tariffari di Tim e Vodafone è «un’ingiustizia». Così il segretario generale dell’Unione Nazionale dei consumatori, Massimiliano Dona, che sottolinea la necessità di un ulteriore intervento di Agcom e Antitrust «affinchè si oppongano agli aumenti dei due maggiori operatori di telefonia». Prima Tim (9 settembre) e poi Vodafone (1 ottobre) faranno partire, infatti, rincari e nuove tariffe, già annunciate via sms ai propri clienti durante il mese di agosto. All’aumento di 3 centesimi al minuto per dieci profili tariffari deciso da Tim, la Vodafone risponderà con lo scatto alla risposta fisso a 16 centesimi.
«Nel mese di agosto - spiega Dona - abbiamo ricevuto moltissime mail e segnalazioni di consumatori arrabbiati e confusi che chiedevano spiegazioni sulle rimodulazioni dei piani tariffari». Per questo, contro i rincari previsti, l’unione dei consumatori assicura: «è possibile rivolgersi al Giudice di pace per chiedere la nullità della variazione contrattuale decisa unilateralmente dall’operatore telefonico».
[Fonte: La Stampa - 05 settembre 2008]
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Finalmente BUONE NOTIZIE! :applauso2:
Tim e Vodafone vi cambiano il profilo tariffario per farvi spendere di più. Ora però potete rendergli pan per focaccia e abbandonarli senza rimorso. E, soprattutto, senza spendere un centesimo.
I due principali operatori italiani di telefonia mobile hanno, infatti, garantito finalmente ad Altroconsumo la possibilità per i loro clienti soggetti al cambiamento del piano tariffario di scegliere un altro gestore, portandosi dietro il numero telefonico e vedendosi restituito integralmente il credito residuo. Il tutto senza alcun costo aggiuntivo e cioè gli 8 euro richiesti solitamente da Vodafone e i 5 da Tim per operazioni di questo tipo. Insomma tutte e tre le scelte a disposizione dei clienti (accettare il nuovo piano, cambiare piano rimanendo con lo stesso operatore, cambiare operatore) saranno gratuite.
Il tempo a disposizione però non è infinito: i nuovi piani tariffari di Tim partono oggi e gli utenti avranno la possibilità di cambiare tariffa gratuitamente entro il 30 settembre (rimanendo con Tim) o di cambiare operatore entro il 9 ottobre. Quelli di Vodafone cambieranno il primo ottobre: nei prossimi giorni vi forniremo le indicazioni su come comportarvi anche in questo caso.
[Fonte: Altroconsumo - 09 settembre 2008]

Per i moduli leggete qui.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Le [b]rimodulazioni Vodafone[/b] sono iniziate il 1° ottobre 2008: fino al 30 novembre 2008 potete cambiare gratuitamente il vostro piano tariffario scegliendo tra i piani tariffari Vodafone attualmente attivabili.
In alternativa potete passare ad altro operatore chiedendo il rimborso del credito residuo: il modulo lo trovate [b]qui[/b]. :occhiolino:
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Certo dipende dall'uso che se fa, per quanto mi riguarda uso la vodafone solo per chiamare sui cellulari Vodafone, e la uso anche parecchio, Mi hanno fatto un'offerta conveniente ed in più ho gli sms gratuiti quindi per me va benissimo. Ho altre 2 schede che utilizzo verso gli altri operatori...
magari avessi soldi da buttare, semplicemente ho una buona tariffa con la quale mi trovo benissimo, sarà anche perchè non uso il cellulare per navigare e quindi non ho molte pretese.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Pure io chiamo gratis dal 2000 con le mie 4 SIM Tim (a parte l'attivazione di un'offerta annuale per rinnovare la scadenza) e con tutte le retention che ho ottenuto (e di cui godo ancora) mi trovo benissimo per chiamare Tim e fissi. Non per questo dico che la Tim ha buone tariffe: le tariffe sono pessime, quasi come quelle Vodafone. :nausea:
Non a caso 5 milioni di utenti di telefonia mobile non hanno accettato i nuovi piani tariffari di Tim e Vodafone e sono passati a AOM. :occhiolino: