Problemi ADSL Tiscali

Discussioni generiche e curiosità non specifiche di un singolo operatore
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 512
Grazie ricevuti : 978
Sesso:

Messaggio


Recenti segnalazioni di guasti
Da qualche giorno riscontravo blocchi e rallentamenti nella navigazione internet con l'ADSL Tiscali, fino alle 18 di oggi quando qui a Torino tutto si è bloccato per un'oretta. Curiosando sul sito del provider mediante connessione mobile, ho scoperto che ad aver problemi sono i server DNS del gestore sardo (quelli che si occupano di tradurre i nomi di dominio in indirizzi IP) e a quanto pare si tratta di un guasto ricorrente da qualche mese a questa parte.

Se anche voi non riuscite a navigare con Tiscali provate a cambiare i DNS della vostra connessione: io ho risolto impostando quelli di Google che sono tra l'altro anche i più veloci (escludendo gli stessi di Tiscali, quando funzionano).

Su Windows XP fate così (la procedura è analoga per gli altri sistemi operativi):

Start » Impostazioni » Pannello di Controllo » Connessioni di rete
Fare click col destro su Connessione alla rete locale (LAN) » Proprietà

All'interno della scheda Generale (si è già lì) scorrere la lista centrale e fare doppio click su Protocollo Internet (TCP/IP). In basso mettere il pallino su Utilizza i seguenti indirizzi server DNS e compilare i campi con questi numeri:

Server DNS preferito: 8.8.8.8
Server DNS alternativo: 8.8.4.4

In alternativa potete utilizzare l'ottimo [b]Dns Jumper[/b], che fa la stessa cosa in un paio di clic. :ok:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 512
Grazie ricevuti : 978
Sesso:

Messaggio

Stesso problema da una ventina di minuti a questa parte, anche stavolta lo si può risolvere impostando i dns di Google. Il guasto riguarda un po' tutta Italia: http://servizioallerta.it/problemi/tiscali
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 512
Grazie ricevuti : 978
Sesso:

Messaggio

Ho reimpostato i DNS di Tiscali, mi sembra che funzionino (mi trovo a Torino), leggo però che molti hanno ancora problemi.