Telefonate anonime e dal numero 0239652321... informazione

Discussioni generiche e curiosità non specifiche di un singolo operatore
alberello123
Utente esordiente
Utente esordiente
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/11/2014, 9:14
9
Sesso:

Messaggio

Buon giorno.
Scrivo per la prima volta su questo forum per esporvi questa situazione.
Da circa due mesi ricevo telefonate anonime e mute sul mio cellulare.
Ne ricevo due o tre consecutive, se rispondo sento solo silenzio e poi la comunicazione si interrompe. Dopo pochi minuti c'è una nuova telefonata con le stesse modalità.
Succede sia nei giorni lavorativi che nel weekend, sia di giorno che di sera.
La cosa è molto inquietante perché poi mi prende l'ansia, non riuscendo a capire se si tratta del solito call center o di qualcuno che vuole infastidirmi, o peggio ancora minacciarmi o farmi del male.
Ieri pomeriggio altre due chiamate alle quali non ho risposto perché non avevo il telefono con me quando ha suonato. Poi dopo un paio d'ore mi chiama 0239652321. Ero in un posto pieno di gente e non ho sentito bene, ma si è presentato come Enel e mi ha proposto nuove offerte. Ho risposto subito che non mi interessava nulla, mi ha chiesto se almeno volessi ascoltare cosa dovesse dirmi, ho risposto di no e con un 'buona serata' la comunicazione si è interrotta.
Ora mi chiedo, possono essere legate le due cose?
Poteva essere lo stesso call center a chiamarmi anonimamente, oppure devo ancora temere che sia qualcuno che vuole fare del male a me e alla mia famiglia?
grazie.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 978
Sesso:

Messaggio

Benvenuta sul forum alberello123! Le due cose potrebbero essere legate, a chiamarti per tanto tempo con telefonate anonime e mute potrebbe essere stata la stessa Enel (che in passato ha scocciato anche me).

Le telefonate commerciali mute sono dovute al fatto che le aziende di call center impostano un certo numero di chiamate automatiche, che dovrebbero essere prese immediatamente in carico dai vari operatori. Succede però molto spesso che il numero di queste chiamate sia eccessivo e gli operatori disponibili non bastino per coprirle tutte, così nel frattempo molte di esse vengono messe in attesa (muta) fino a quando non arrivi qualcuno ad occuparsene. Col risultato che tu stessa hai descritto.

Anche il numero nascosto può essere tipico delle telefonate commerciali. Anche se il più delle volte visualizzo il numero chiamante, qualche volta è capitato anche a me.

Su entrambe le cose (telefonate mute, telefonate anonime) il Garante della Privacy cerca da tempo di porre un freno introducendo norme sempre più severe, verso le quali però ancora troppe aziende fanno orecchie da mercante.

Se è stata l'Enel a contattarti in passato, le telefonate anonime dovrebbero cessare, visto che sono finalmente riusciti a parlare con te. In caso contrario non è escluso che si tratti di qualche altra offerta commerciale. In ogni caso, mai farsi prendere dall'ansia: chi ci assilla in questo modo senza la nostra autorizzazione commette a tutti gli effetti un reato, quindi a preoccuparsi dovrebbe essere lui. Facci sapere come si evolve la cosa!
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ciao alberello123 e Immagine
Da settimane trovo un paio di chiamate anonime al giorno su un'utenza H3G: credo che siano gli operatori H3G a telefonare, ma non ho mai modo di rispondere al telefono. Quindi tranquilla, è come ha scritto Rob: sarà l'Enel o qualche altra Società che vuole proporti delle offerte.
Se fosse qualcuno che vuole fare del male a te e alla tua famiglia non starebbe a perdere tempo con telefonate anonime mute: agirebbe. :occhi: :sculaccia: :risata4:
alberello123
Utente esordiente
Utente esordiente
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/11/2014, 9:14
9
Sesso:

Messaggio

Cari tutti
Dopo altre telefonate successive al post che avevo scritto, ho ricevuto anche una chiamata da telecom italia con numero esposto al quale ho rifiutato l offerta. Qualche altra chiamata e poi per circa un mese non ho più sentito nessuno.
Da martedì 30 sono ricominciate le chiamate. Martedì due volte, ieri due volte e oggi tre, di cui la seconda solo un paio di squilli. Come al solito silenzio dall altra parte e chiamata che si chiude.
Oggi è il 1 gennaio, posso ancora sperare che sia un call center o a capodanno anche loro fanno festa?!
Continuo ad avere paura !!!
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 978
Sesso:

Messaggio

Benritrovata! Non so se gli scocciatori telefonici delle varie aziende siano attivi anche durante le feste, ma continuo a pensare che di loro si tratti. Non vedo altri motivi per disturbare uno sul cellulare e poi attaccare di continuo, al limite sul fisso per capire se uno è in casa o meno. Ti sei già iscritta al Registro Pubblico delle Opposizioni?