Facebook supera MySpace nella classifica dei social network

Nuove tecnologie, segnalazioni di siti, curiosità e news dai principali provider
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Il sorpasso era nell'aria, e adesso è ufficiale: a giugno Facebook ha superato MySpace nel numero di visite ed ha conquistato la vetta nella classifica dei social network.
:freccia2: I numeri. A certificare l'avvenuto sorpasso sono i dati dell'agenzia comScore, che monitora il numero di accessi ai principali siti. Nel mese di giugno Facebook ha registrato a livello mondiale 132 milioni di visite uniche, contro le "sole" 117 di MySpace. Il tanto atteso sorpasso si è verificato grazie a una crescita record del 150% nell'ultimo anno, contro il risicato +3% di MySpace, che sembra così aver raggiunto il culmine della propria popolarità.
Ma i dati rivelano anche altro: il sorpasso di Facebook si è registrato grazie ai mercati esteri. Non a caso all'inizio dell'anno il sito è stato rilasciato anche in spagnolo, tedesco, francese e italiano. Una crescita del 1.000% nell'America del sud, del 400% in Asia e Africa e del 300% in Europa, spiegano bene il lavoro fatto per internazionalizzare il marchio: "Facebook ha fatto un lavoro eccezionale di leva sul brand a livello internazionale nel corso dell'anno passato. Estendendo la rilevanza del sito ai mercati locali attraverso l'interfaccia di traduzione nei linguaggi locali", ha spiegato il vice presidente di comScore, Jack Flanagan.
:freccia2: I social network. In generale comunque sono tutti i social network a livello mondiale a crescere: 580 milioni di pagine viste e un incremento del 25% rispetto al giugno dell'anno scorso sono cifre su cui riflettere. Anche MySpace può consolarsi della sua confermata leadership negli Stati Uniti e nel numero di "profili" registrati.
La crescita maggiore la registra il mercato di Africa e Medio Oriente, dove in un anno le visite sono aumentate del 66%, raggiungendo i 30 milioni di accessi. Ancora poca roba rispetto all'Asia (200 milioni) o all'Europa (cresciuta del 35% e arrivata a 165 milioni), ma comunque un segnale di forte crescita. Quasi fermo il Nord America dove il mercato sembra aver raggiunto da tempo il top: i social network hanno incrementato le loro visite solo del 9%. E Facebook sembra avere visto giusto puntando all'estero.
:freccia2: Gli altri. Ma nel mondo non ci sono solo Facebook e MySpace. Anche gli altri social network, in alcuni casi quasi sconosciuti, hanno registrato incrementi da record. La medaglia di bronzo dietro i due giganti spetta a Hi5.com che ha raddoppiato le visite in un anno grazie alla sua forza nei mercati sud americani (Perù in testa). Quarto è Friendster, molto apprezzato nei mercati asiatici e solo quinto invece Orkut, il social network di Google. Curioso: è popolarissimo in Brasile e in India ma quasi sconosciuto nel resto del mondo.
[Fonte: LaRepubblica - 14 agosto 2008]
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Un party da far impallidire i newyorchesi, che il 3 ottobre s'erano radunati a Manhattan, ma sì e no avevano superato quota mille. E invece a Roma, malgrado la partita dell'Italia e il concertone dei Cure a San Giovanni, ieri notte (fino alle 4 del mattino) la community di Facebook non ha tradito l'appuntamento. Tam tam frenetico sul «social network» più in voga del momento e tremila persone si sono finalmente incontrate (dopo mesi di chat) sotto al megatendone dello «Spazio Zero Village» di Tor di Quinto. Il risultato? Giovanni Simone, 27 anni, ha ritrovato i suoi ex compagni delle elementari; Fabio che ai tempi del liceo «Mamiani» era pazzo di Roberta e non aveva mai avuto il coraggio di dirglielo, poi le ha scritto su internet e adesso sono venuti insieme alla festa; Bertrand, broker a Parigi, ha riabbracciato il suo amico romano Mark Cefaratti; Jessica è volata da New York e dormirà da un'amica a Trastevere. Storie così: ex alunni, vecchi amori, amici persi di vista.
L'iscrizione è gratuita, la curiosità grandissima e altrettanto l'eccitazione. Sono arrivate anche le tv per il primo raduno italiano del «Libro delle Facce»: «Lucignolo», «High Life» (la tv del lusso di Sky), «Striscia la Notizia».
In tanti sono scesi da Milano (dove il raduno si farà il 22 ottobre all'Alcatraz). È l'amicizia la chiave del fenomeno (132 milioni di iscritti al mondo, 1,6 milioni in Italia, 54 mila la community di Roma). Perché questa non è «second life», ti spiegano i ragazzi (età media 25-30), mentre sul palco suonano i «This Harmony» (4 perugini iscritti alla community). Sotto al megatendone c'è la pista per ballare, ma soprattutto c'è uno spazio enorme, con i tavolini, per chi vuol solo raccontarsi gli ultimi vent'anni. In fondo era questo lo scopo della serata: tu metti il nome in rete, la tua foto, il tuo profilo e all'improvviso scopri che c'è tutto un mondo che aspettava solo di salutarti. Di questi tempi, meglio di niente.
[Fonte: Il Corriere della Sera – 12 ottobre 2008]
Avatar utente
chicca
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 875
Iscritto il: 01/06/2008, 10:52
16
Località: Rieti
Sesso:

Messaggio

Grande facebook!! :risata4:
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
16
Sesso:

Messaggio

chicca ha scritto:Grande facebook!! :risata4:
Inizialmente non volevo iscrivermi, avrei fatto bene...ora mi ha coinvolto...appena ho due minuti mi collego ed inizio a curiosare....cavolo
Avatar utente
chicca
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 875
Iscritto il: 01/06/2008, 10:52
16
Località: Rieti
Sesso:

Messaggio

Io pure infatti mi sono iscritta al gruppo : "facebook mi sta diventando un secondo lavoro!" :risata: